Ferrari: sarà una trimestrale da pole position?

La strategia dell’azienda dovrebbe garantire margini forti.

Rella Suskin 31/10/2024 | 14:36
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Ferrari

Ferrari pubblicherà i conti del terzo trimestre il prossimo 5 novembre.

Metriche chiave di Morningstar per Ferrari


Sebbene riteniamo che Ferrari RACE possa continuare a ottenere risultati di poco superiori alle sue guidance su base annua, la crescita è in qualche modo limitata dalla sua strategia di prevalenza del valore sul volume. Riteniamo che nel medio termine la crescita sarà incrementale, trainata dal lancio di auto da collezione di alto valore e dalla leva operativa. Riteniamo che questo aspetto sia pienamente prezzato nella quotazione del titolo.

La redditività dovrebbe essere sostenuta da livelli di personalizzazione sempre più elevati rispetto a quelli preventivati e da un miglior mix di prodotti rispetto allo scorso anno, anche se si prevede che nel secondo semestre saranno consegnati meno modelli Daytona rispetto al primo. Sono attesi effetti positivi sul fronte delle spese nel lancio dei nuovi modelli.

Prevediamo che Ferrari continuerà a contrastare la tendenza in atto nel resto del settore del lusso, ovvero un calo dei volumi di vendita a causa della debole domanda. Grazie alla minore esposizione alla Cina rispetto ai concorrenti del comparto e a un portafoglio ordini che si estende fino al 2026, Ferrari può gestire con attenzione i volumi di vendita trimestrali. Si prevede tuttavia che la crescita dei volumi sarà limitata da iniziative guidate dall’offerta.


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Rella Suskin  è equity analyst di Morningstar.

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