Pirelli riprenderà la corsa in Borsa dopo la trimestrale?

Negli ultimi tre mesi, il titolo del produttore di pneumatici ha avuto una performance negativa a Piazza Affari, nonostante la salita nel capitale di Tronchetti Provera.

Fabrizio Guidoni 04/11/2024 | 08:28
Facebook Twitter LinkedIn

Pneumatici Pirelli

Pirelli (PIRC) pubblicherà i conti del terzo trimestre il 7 novembre e si avvicina all’appuntamento esibendo una performance positiva intorno al +22% a un anno, ma negativa di oltre il 10% negli ultimi tre mesi. Il recente calo ha schiacciato la capitalizzazione verso i 5 miliardi di euro.

Cosa diranno i conti?

A fornire una stima sui conti in arrivo è Websim. I suoi esperi si aspettano un trimestre solido, grazie al forte contributo del segmento High Value che compensa i venti contrari di quello standard e del mercato dei cambi valutari. La conseguenza attesa è un aumento del margine operativo netto (EBIT) a una sola cifra e un flusso di cassa stabile. I ricavi sono previsti a 1,72 miliardi di euro, cha varrebbe un +1% anno su anno, con un EBIT rettificato a 272 milioni, +3% anno su anno per un margine del 15,7%.

Per quanto riguarda l’outlook 2024, Websim commenta: “Alla luce del previsto solido sviluppo nei nove mesi e del confronto relativamente più facile nel quarto trimestre, ci aspettiamo che Pirelli sostenga la sua guidance, con la direzione che conferma numeri che si attestano nella fascia alta dell’intervallo (margine del 15,5%). In particolare, le nostre previsioni sono in linea con il consenso, indicando ricavi di 6,7 miliardi di euro, +1% anno su anno, EBIT rettificato di 1,045 miliardi di euro, +4% anno su anno con un margine del 15,6% e free cash flow di 517 milioni di euro”.

Come conseguenza di queste aspettative, gli analisti hanno decido di aumentare il giudizio sul titolo da “Neutrale” a “Interessante” e il target price da 6 a 6,50 euro poiché si aspettano che Pirelli registri solidi utili nel terzo timestre, supportando la visione del management di raggiungere la fascia alta dell’intervallo di guidance.

Pirelli sfida il momento difficile del settore

Gli analisti di Banca Akros, nel ribadire il rating “neutral” con prezzo obiettivo di 5,8 euro per azione, hanno scritto di attendersi numeri discreti. “Le nostre stime sono quasi in linea con il consensus; non crediamo che ci sia molto spazio per grandi sorprese”, commentano gli esperti. Da parte sua, Citi ha confermato la raccomandazione “buy” e il prezzo obiettivo a 6,5 euro. Per i suoi esperti, “in un settore molto difficile, i risultati di Pirelli stanno sovraperformando”, evidenziando come il gruppo continui a beneficiare di “una significativa crescita del mix”.

La salita nel capitale di Tronchetti Provera favorirà il titolo?

Qualche settimana fa, Camfin di Marco Tronchetti Provera è salita al 25,65% del capitale di Pirelli mediante acquisti, tra il 3 e il 7 ottobre, di un ulteriore 0,4% in un range tra i 5,18 e i 5,31 euro per azione. La notizia è stata accolta da Equita Sim con la conferma del rating “buy” e il prezzo obiettivo di 6,50 euro, sottolineando che gli acquisti proseguiranno fino al raggiungimento del 29,9% come dichiarato ufficialmente. Intesa Sanpaolo si è detta poco sorpresa dal rafforzamento del controllo di Camfin su Pirelli dopo l’uscita di Brembo" dal capitale del gruppo. Ha quindi confermato la raccomandazione “buy” e il prezzo obiettivo a 6,9 euro.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fabrizio Guidoni  collabora con Morningstar come data journalist. Ha una lunga esperienza sul mercato azionario italiano e sulla finanza sostenibile.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures