La trimestrale di Berkshire Hathaway: liquidità a livelli record e nessun buyback

Fair value invariato dopo i numeri del terzo trimestre.

Greggory Warren 04/11/2024 | 10:51
Facebook Twitter LinkedIn

berkshire

Metriche chiave di Morningstar per Berkshire Hathaway


Berkshire Hathaway BRK.A BRK.B, a cui Morningstar riconosce un economic moat nella misura di Medio, ha riportato risultati del terzo trimestre sostanzialmente in linea con le nostre aspettative. Per questa ragione abbiamo deciso di lasciare inalterata la nostra stima del fair value di USD700.000 (UDS467) per le azione di Classe A (B).

I ricavi del terzo trimestre, compresi i guadagni/perdite non realizzati e realizzati dei portafogli di investimento di Berkshire, sono aumentati del 78,9% a USD113,5 miliardi, rispetto ai USD63,4 miliardi dello scorso anno. Escludendo l’impatto dei guadagni/perdite sugli investimenti e altri aggiustamenti, i ricavi operativi del terzo trimestre sono diminuiti dello 0,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi a USD93,7 miliardi.

Gli utili operativi, esclusi i guadagni/perdite da investimenti, sono diminuiti del 6,2% rispetto al terzo trimestre del 2023, attestandosi a USD10,1 miliardi, in quanto i risultati delle sottoscrizioni assicurative sono stati influenzati negativamente sia dalle perdite accumulate legate all’uragano Helene, sia da una rivalutazione delle passività per sinistri di Guard Insurance Companies, durante il terzo trimestre. Includendo l’impatto dei guadagni/perdite sugli investimenti, gli utili operativi riportati sono saliti a USD26,3 miliardi rispetto a un passivo di USD12,8 miliardi del periodo precedente.

Il Book Value Per Share, che è ancora un buon indicatore per misurare le variazioni del valore intrinseco di Berkshire, è aumentato del 6,7% rispetto al trimestre precedente e del 23,0% su base annua, raggiungendo USD446.906.

Questo risultato è dovuto in gran parte al miglioramento delle attività assicurative della società e del suo portafoglio di investimenti azionari.

Per quanto riguarda il portafoglio di investimento assicurativi, Berkshire ha registrato USD4,5 miliardi di utili lordi da investimenti nel terzo trimestre. Il 56,6% in più rispetto ai USD2,9 miliardi del periodo precedente, in quanto Berkshire ha aumentato la sua partecipazione in Treasury Bills a USD288,0 miliardi alla fine di settembre 2024, da USD126,4 miliardi alla fine del terzo trimestre 2023.

Detto questo, il capitale investito in azioni è sceso a USD271,7 miliardi (USD301,8 miliardi se si includono le partecipazioni in Occidental Petroleum e Kraft Heinz) da USD318,6 miliardi alla fine di settembre 2023, in gran parte a causa del taglio di oltre il 50% della partecipazione in Apple e della riduzione del 25% della quota in Bank of America.

Primo trimestre senza riacquisti di azioni proprie dal 2018

La società ha chiuso il terzo trimestre con la cifra record di USD325,2 miliardi di liquidità, in aumento rispetto ai USD276,9 miliardi della fine di giugno 2024 (grazie soprattutto a USD36,1 miliardi di vendite nette dalle sue partecipazioni azionarie, dato che il free cash flow è stato negativo nel trimestre).

Nel terzo trimestre Berkshire non ha riacquistato azioni proprie. È la prima volta da quando il CEO Warren Buffett ha iniziato a finanziare piani di buyback con maggiore regolarità nel terzo trimestre del 2018. Non siamo rimasti molto sorpresi da questa scelta, poiché le azioni si sono mantenute relativamente vicine alle nostre stime di fair value per gran parte dell’anno e hanno superato tali livelli nel terzo trimestre.

Secondo le nostre stime, all’inizio del quarto trimestre del 2024 Berkshire aveva a disposizione circa USD282,4 miliardi di liquidità che poteva essere impegnata in investimenti, acquisizioni e riacquisti di azioni proprie.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Greggory Warren  CFA, è financial services sector strategist di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures