In attesa della trimestrale, Nexi è sottovalutata dal mercato?

Il titolo è valutato con un rating di 5 stelle.

Niklas Kammer 05/11/2024 | 14:00
Facebook Twitter LinkedIn

finanza

Nexi SpA pubblicherà i conti del terzo trimestre il prossimo 7 novembre.

Metriche chiave di Morningstar per Nexi SpA


Per il terzo trimestre ci aspettiamo un buon risultato nel segmento delle soluzioni per i commercianti, nuove partnership e ulteriori progressi nella riduzione dei costi e nell’allocazione del capitale. Dopo mezzo decennio di grandi operazioni alimentate dai bassi tassi di interesse, Nexi NEXI si concentra ora internamente in una strategia votata ad estrarre valore. Riteniamo che l’espansione del margine EBITDA e la generazione di flussi di cassa siano fondamentali per migliorare la sua performance azionaria in questo momento.

Nel corso del 2024, la performance di Borsa del titolo Nexi è stata scarsa, a causa di una compressione dei multipli a livello di settore dovuta all’aumento dei tassi di interesse e a una crescita economica più lenta. Riteniamo inoltre che le difficoltà di Worldline abbiano influito negativamente sul prezzo delle azioni di Nexi.

Detto questo, riteniamo che le attuali quotazioni di mercato siano decisamente interessanti. Nexi ha una solida posizione competitiva in Italia, dove ci aspettiamo che la quota di transazioni digitali rimanga un elemento trainante nel lungo termine per il fatturato. Questo, in combinazione con una sana leva operativa insita nel modello di business dei fornitori di servizi di pagamento, dovrebbe tradursi in una crescita dell’utile per azione in doppia cifra.

Nexi sta attualmente riducendo la leva finanziaria e restituendo liquidità agli azionisti tramite il riacquisto di azioni proprie. Riteniamo che questo sia un buon modo di utilizzare il capitale in questo momento.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Niklas Kammer  Analista azionario di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures