I migliori fondi sostenibili del 2024

Abbiamo selezionato alcune delle strategie con i più alti rating Morningstar.

Sunniva Kolostyak 11/11/2024 | 08:27
Facebook Twitter LinkedIn

L'illustrazione mostra una cheminée e delle récoltes in un campo.

Volete investire in un fondo sostenibile? Le scelte sono molte, ma lo sono anche le considerazioni da fare.

Un fondo può avere un’etichetta di sostenibilità, ma il suo significato varia notevolmente da fondo a fondo, con sfumature green diverse e numerosi obiettivi di investimento. Il gergo e la terminologia aumentano la confusione: SFDR, SDR, ESG, SRI. Stewardship, sostenibilità, clima, impatto. La metodologia standardizzata spesso non riesce a cogliere queste variazioni e può talvolta portare a esclusioni o inclusioni di cui gli investitori potrebbero non essere consapevoli.

Alcune strategie ottengono punteggi elevati in base alle metriche di sostenibilità standard solamente grazie al fatto di essere esposti a determinati settori e non altri. I fondi tecnologici ne sono un buon esempio. E che dire dei rendimenti? L’acquisto di un fondo green significa automaticamente che i miei rendimenti saranno inferiori a quelli di un fondo equivalente non ESG?

In questo articolo, segnaliamo alcuni dei fondi con il più alto rating di sostenibilità Morningstar, un Medalist Rating Gold e, naturalmente, i migliori rendimenti nel corso dell’anno, che sono disponibili in Italia.

Questi fondi sostenibili sono i migliori classificati da Morningstar:

  1. FSSA Indian Subcontinent Fund 
  2. Robeco QI US Climate Beta Equities
  3. Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability Fund
  4. Flossbach von Storch - Global Emerging Markets Equities
  5. Fidelity Funds - Global Equity Income Fund
  6. RBC Funds (Lux) - Emerging Markets Equity Focus Fund

Fondi sostenibili Gold Medalist con i migliori rendimenti

FSSA Indian Subcontinent Fund


Nell’ultimo mese, il fondo a gestione attiva FSSA Indian Subcontinent è sceso del 3,03%, mentre la categoria Azionari India ha perso il 5,53%. Il fondo si è posizionato al 59° percentile per performance e ha superato il suo benchmark, il Morningstar India Target Market Exposure Index, di 4,73 punti percentuali. Il fondo da 562 milioni di euro è salito del 22,25% su base annua, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 15,67%. Il fondo First Sentier ha guadagnato il 15,19% negli ultimi tre anni e il 15,03% negli ultimi cinque anni.

Robeco QI US Climate Beta Equities


Il Robeco QI US Climate Beta Equities, che ha asset per 327 milioni di euro è salito dell'1,93% nell‘ultimo mese. Il fondo ha battuto l’indice Morningstar US Large-Mid Cap, di 2,69 punti percentuali. Su base annua, il fondo Robeco è salito del 21,62%. Il fondo è salito dell’11,01% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 14,7% negli ultimi cinque anni.

Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability


Nell’ultimo mese, il fondo Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability a gestione attiva è sceso del 3,18%, mentre la categoria ha perso in media il 5,53%. Il fondo si è posizionato al 57° percentile per performance e ha superato il Morningstar India Target Market Exposure Index, di 4,58 punti percentuali. Il fondo con asset per 9,5 milioni di franchi svizzeri è salito del 17,95% su base annua, superando la media dei fondi della sua categoria, salita del 15,67%. Il fondo è stato lanciato nell’ottobre 2023.

Flossbach von Storch - Global Emerging Markets Equities


Nell‘ultimo mese, il Flossbach von Storch Global Emerging Markets Equities, gestito attivamente, è salito dello 0,27%, mentre la categoria degli Azionari mercati emergenti ha perso il 4,42%. Il fondo si è posizionato al 5° percentile per performance e ha battuto il Morningstar Emerging Markets Target Market Exposure Index, di 4,78 punti percentuali. Il fondo da 184 milioni di euro è salito del 15,97% su base annua, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 9,49%. Il fondo Flossbach von Storch ha perso l’1,31% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 5,81% negli ultimi cinque anni.

Fidelity Funds - Global Equity Income Fund


Il fondo Fidelity Global Equity Income, con asset per 359 milioni di dollari è sceso del 2,34% nell’ultimo mese. La perdita del fondo a gestione attiva ha superato del 3,2% la media della categoria, collocandosi al 23° percentile per performance. Il fondo ha registrato una performance pressoché in linea con l’indice Morningstar Global Markets High Dividend Yield. Su base annua, il fondo Fidelity è salito del 15,33%, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 10,81%. Il fondo è salito del 9,05% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 10,84% negli ultimi cinque anni.

RBC Funds (Lux) - Emerging Markets Equity Focus Fund


Nell’ultimo mese, il fondo RBC Funds Emerging Markets Equity Focus, gestito attivamente, ha perso il 3,72%, mentre la categoria ha perso in media il 4,42%. Il fondo si è posizionato al 66° percentile per performance e ha superato il Morningstar Emerging Markets Target Market Exposure Index, di 0,79 punti percentuali. Il fondo da 89 milioni di dollari è salito del 15,05% su base annua, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 9,49%. Il fondo RBC ha guadagnato il 3,84% negli ultimi tre anni e il 5,58% negli ultimi cinque anni.

Metodologia

Ecco come abbiamo effettuato la nostra selezione: tutti questi fondi sono disponibili in in Italia. Il Morningstar Sustainability Rating indica il livello di rischio ESG rispetto a un gruppo omogeneo di fondi. Per ottenere un rating elevato, il fondo deve essere nel primo 10% dell’universo preso a riferimento. Tutti questi fondi rientrano in questa categoria. Tutti i fondi hanno almeno una classe di azioni con un Gold Morningstar Medalist Rating. Possono essere disponibili altre classi di azioni con Medalist Rating inferiore.

Questo articolo è stato generato con l’aiuto dell’automazione e revisionato dai redattori di Morningstar.


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sunniva Kolostyak  è senior data journalist di Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures