Cosa aspettarsi dalla trimestrale di Generali

Volumi e prezzi delle polizze danni e infortuni saranno gli osservati speciali da parte degli analisti.

Henry Heathfield 11/11/2024 | 11:13
Facebook Twitter LinkedIn

assicurazioni generali

Assicurazioni Generali pubblicherà i conti del terzo trimestre il prossimo 14 novembre.

Metriche chiave di Morningstar per Assicurazioni Generali


Gli osservati speciali nella trimestrale di Assicurazioni Generali G sono i prezzi delle polizze danni e infortuni, la misura in cui l’azienda è stata in grado di aumentarli per la clientela retail e gli effetti che queste pratiche hanno avuto sui volumi delle polizze e sul totale dei ricavi.

Ci aspettiamo che la compagnia assicurativa italiana sia stata in grado di alzare i prezzi attorno al 2% e di realizzare una crescita dei volumi del 5%. Grande attenzione verrà data anche alla tenuta delle riserve dei sinistri rispetto alla loro crescita.

Nonostante le nostre previsioni indichino una crescita dei premi lordi emessi nel ramo vita inferiore al 10%, siamo curiosi di vedere se i flussi netti sono aumentati nel terzo trimestre e in quali prodotti, ovvero quanta parte di questi flussi netti provengono dalla protezione. Grossa attenzione verrà data anche al buon andamento delle vendite di unit-linked in Francia e in Italia.

Nel settore dell’asset management, l’integrazione di Conning (società globale dedicati alla clientela assicurativa e istituzionale) è un fattore determinante, così come il contenimento delle spese che si ripercuote sulla redditività del gruppo.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Henry Heathfield  , equity analyst di Morningstar 

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures