In attesa della trimestrale, Nvidia è a sconto?

Tra aumento della spesa per l’intelligenza artificiale e aspettative per una futura espansione dei data center, ecco cosa pensiamo del titolo Nvidia.

Brian Colello, CPA 14/11/2024 | 16:54
Facebook Twitter LinkedIn

Nvidia UK Main

Nvidia NVDA pubblicherà i conti del terzo trimestre il prossimo 20 novembre. Ecco cosa si aspettano gli analisti di Morningstar e il loro giudizio sul titolo.

Principali metriche di Morningstar per Nvidia


Data di pubblicazione della trimestrale

  • Mercoledì 20 novembre, dopo la chiusura della Borsa.

I temi di interesse nella trimestrale di Nvidia

  • Il business dei data center è l’unico segmento che conti davvero: Nvidia ha registrato una serie positiva di risultati superiori alle sue indicazioni trimestrali e ha fornito guidance per il prossimo trimestre più alte rispetto alle stime del consensus di FactSet. Prevediamo che la situazione rimarrà invariata, dato che il management ha già fatto intendere che l’azienda ha esaurito i suoi nuovi prodotti Blackwell per i prossimi 12 mesi. I vincoli di fornitura sembrano ancora essere il limite più significativo per il business dei chip IA di Nvidia. Il nostro modello ipotizza che l’azienda venderà tutto ciò che è in grado di costruire per i prossimi 12 mesi. Siamo interessati a sapere se (o quanto rapidamente) i partner produttivi di Nvidia si stiano espandendo per soddisfare la domanda di unità di elaborazione grafica IA.

  • L’espansione dei data center è il fattore più importante per la nostra valutazione: La spinta maggiore agli utili e alla valutazione di Nvidia negli ultimi 18 mesi è stata data dal significativo aumento della spesa per l’intelligenza artificiale da parte delle grandi aziende di cloud computing e di internet consumer. Siamo alla ricerca di ulteriori informazioni sui loro piani di investimenti futuri. Queste aziende hanno segnalato che non prevedono un rallentamento della spesa per l’IA nel 2025. Al di fuori delle grandi aziende del settore tecnologia, cercheremo di individuare le tendenze della spesa da parte dei fornitori di software, delle società di servizi finanziari e delle aziende del comparto healthcare. La rielezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti potrebbe influenzare la spesa dell’industria dei chip e le restrizioni governative. Pertanto siamo interessati alle dichiarazioni di Nvidia a questo proposito.

  • Le domande fondamentali sul futuro dell’IA: Quale percentuale dei carichi di lavoro dell’IA è costituita dall’addestramento e quale dall’inferenza? Nvidia domina la formazione, ma ha dichiarato che il 40% delle sue GPU viene utilizzato per l’inferenza. Che cosa si aspetta Nvidia relativamente allo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni nel cloud rispetto all’edge? Quali prospettive vede Nvidia relativamente ai clienti che conducono progetti nel campo della genetica, della scoperta di farmaci, della robotica e della guida autonoma?

Fair value di Nvidia

Con un rating di 2 stelle, riteniamo che il titolo Nvidia sia sopravvalutato rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di USD105 per azione, che implica un valore azionario di circa USD2,5 trilioni. In base alla nostra stima del fair value, il titolo ha un multiplo Price/Earnings per l’anno fiscale 2025 (che termina nel gennaio 2025) di 37 volte e un multiplo Price/Earnings per l’anno fiscale 2026 di 27 volte.

La nostra stima del fair value e il prezzo delle azioni di Nvidia saranno guidati, nel bene e nel male, dalle prospettive nei settori dei data center (DC) e delle GPU IA. Il business DC di Nvidia ha già raggiunto una crescita esponenziale, passando da USD3 miliardi nell’anno fiscale 2020 a USD15 miliardi nell’anno fiscale 2023 e più che triplicando a 47,5 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2024. I ricavi del settore DC sembrano essere limitati dall’offerta e riteniamo che Nvidia continuerà a incrementare costantemente i ricavi in ciascuno dei quattro trimestri dell’anno fiscale 2025, man mano che l’offerta verrà attivata. Sulla base delle solide previsioni di Nvidia per l’anno fiscale 2025, ipotizziamo un aumento del fatturato nel segmento DC del 133% a USD111 miliardi nell’anno fiscale 2025.

Per i tre anni successivi prevediamo un tasso di crescita annuo composto del 23%, in quanto ci aspettiamo una forte espansione della spesa in conto capitale nei data center delle aziende leader e dei clienti del cloud computing. Riteniamo ragionevole che Nvidia possa subire una correzione delle scorte o una pausa nella domanda di IA nel medio termine. Se si esclude questo episodio di un anno, di cui teniamo conto nel nostro modello, prevediamo una crescita media annua del 10% e riteniamo che si tratti di un tasso di crescita ragionevole a lungo termine con la maturazione dell’IA.

Leggi di più sulla stima del fair value di Nvidia.

Economic Moat

Assegniamo a Nvidia un moat nella misura di Ampio grazie agli asset intangibili legati alle sue unità di elaborazione grafica e, in misura crescente, ai costi di commutazione (costi di switch) legati al suo software proprietario, come la piattaforma Cuda per gli strumenti di intelligenza artificiale, che consente agli sviluppatori di utilizzare le GPU dell’azienda per creare modelli di intelligenza artificiale.

Nvidia è stata uno dei primi leader e progettisti di GPU, originariamente sviluppate per scaricare le attività di elaborazione grafica su PC e console di gioco. L‘azienda è emersa come il chiaro leader del mercato delle GPU (con una quota di mercato di oltre l’80%, secondo Mercury Research). Attribuiamo questa leadership agli asset intangibili associati alla progettazione delle GPU, nonché al software, ai framework e agli strumenti associati di cui gli sviluppatori hanno bisogno per lavorare con queste GPU.

A nostro avviso, le recenti introduzioni di tecnologie come il ray-tracing e l’uso di core tensoriali IA nelle applicazioni di gioco sono segnali che Nvidia non ha perso la sua leadership nelle GPU. Una rapida analisi dei prezzi delle GPU nel settore dei giochi e del DC mostra che i prezzi medi di vendita dell’azienda sono spesso il doppio di quelli del suo principale competitor Advanced Micro Devices AMD.

Leggi di più sul fossato economico di Nvidia.

Solidità finanziaria

Nvidia gode di un’ottima solidità finanziaria. Ad aprile 2024, l’azienda deteneva 31,4 miliardi in cash e investimenti, a fronte di 9,7 miliardi di debiti a breve e lungo termine. Le aziende di semiconduttori tendono a detenere ampi saldi di cassa per poter affrontare i cicli dell’industria dei chip.

Durante le fasi di contrazione, ciò fornisce loro un cuscinetto e la flessibilità per continuare a investire in ricerca e sviluppo, necessari per mantenere il loro posizionamento all’interno del settore. Il dividendo di Nvidia è praticamente irrilevante se relazionato alla solidità del suo bilancio e alle prospettive future di crescita, e la maggior parte della distribuzione di valore a favore degli azionisti avviene sotto forma di riacquisto di azioni proprie.

Per saperne di più sulla solidità finanziaria di Nvidia.

Rischio e incertezza

Assegniamo a Nvidia un Morningstar Uncertainty Rating pari a Molto Alto. L’azienda è leader nel settore delle GPU utilizzate per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale e si è ritagliata una buona fetta della domanda di chip utilizzati nei carichi di lavoro di inferenza dell’intelligenza artificiale (che prevedono l’esecuzione di un modello per formulare una previsione o un risultato).

Vediamo molte aziende nel settore tecnologico in lizza per sottrarre la posizione di leader nell’IA coperta adesso da Nvidia. Riteniamo inevitabile che i principali fornitori di soluzioni hyper-scale cercheranno di ridurre la loro dipendenza da Nvidia e di diversificare la loro base di fornitori di semiconduttori e software, anche sviluppando soluzioni interne. Tra i fornitori di semiconduttori esistenti, AMD sta rapidamente espandendo la linea di GPU per servire questi leader del cloud. Anche Intel dispone oggi di prodotti per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale e probabilmente rimarrà concentrata su questa opportunità.

Leggi di più sui rischi e le incertezze di Nvidia.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Brian Colello, CPA  Senior Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures