Dopo i dati della trimestrale, il titolo Berkshire è a sconto?

Liquidità in aumento e perdite limitate legate alle calamità naturali: ecco cosa pensiamo del titolo Berkshire Hathaway.

Greggory Warren 15/11/2024 | 10:57
Facebook Twitter LinkedIn

Il logo della Berkshire Hathaway Inc. è esposto alla postazione di negoziazione della Borsa di New York, il 30 agosto 2023.

Berkshire Hathaway BRK.B ha pubblicato il dati del terzo trimestre lo scorso 2 novembre. Ecco il commento degli analisti di Morningstar sui numeri dell’azienda e il loro giudizio sul titolo.

Principali metriche di Morningstar per Berkshire Hathaway


Il commento ai dati del terzo trimestre di Berkshire Hathaway

  • Dopo cinque trimestri di risultati eccezionali dei suoi business nel settore assicurativo, durante i quali Berkshire ha beneficiato di un contesto di prezzi elevati e di perdite limitate dovute a calamità naturali, nel terzo trimestre il segmento assicurativo dell’azienda ha subito una flessione. I profitti sono stati influenzati negativamente dalle perdite accumulate a causa degli uragani e dalla rivalutazione delle passività per sinistri delle compagnie assicurative Guard.
  • L’attività della BNSF Railway di Berkshire ha pesato meno sui risultati del gruppo. BNSF ha mantenuto la prassi di sacrificare i prezzi rispetto al suo principale competitor, Union Pacific, per garantire una solida crescita dei volumi. Questa strategia non è sostenibile nel lungo periodo, in quanto può avere un effetto contrastante sui margini di profitto. A differenza di BNSF, Union Pacific ha perseguito l’attività per migliorare la propria redditività, registrando un operating ratio (totale costi operativi/totale ricavi) del 60,3%, rispetto al 65,1% di BNSF per il trimestre che termina a settembre. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto al 68,9% registrato nella prima metà del 2024, 850 punti base in meno rispetto al 60,4% di Union Pacific.
  • Alla fine del trimestre, la liquidità di Berkshire è salita al livello record di USD305 miliardi di dollari. Per gran parte degli ultimi sette anni, Buffett è riuscito a mantenere il livello della liquidità di cassa al di sotto di USD150 miliardi, ma la diga si è rotta nel terzo trimestre del 2023.

Il fair value di Berkshire Hathaway

Con un rating di 3 stelle, riteniamo che il titolo Berkshire sia valutato dal mercato in linea con il nostro fair value di USD467 (per le azione di Classe B), pari a 1,44 volte la nostra stima del book value per azione alla fine del 2025 e a 1,40 volte tale stima per il 2026. In prospettiva, negli ultimi cinque anni, le azioni sono state scambiate in media a 1,45 volte il book value di fine anno. La nostra stima del fair value è stata ottenuta utilizzando il metodo della somma delle parti, valutando i quattro segmenti operativi di Berkshire separatamente e poi sommando il loro valore.

Leggi di più sulla stima del fair value di Berkshire Hathaway.

Economic moat

Storicamente riteniamo che il moat di Berkshire sia più alto della somma delle sue parti, anche se i singoli business hanno un certo vantaggio competitivo all’interno dei rispettivi settori. Il business assicurativo - Geico, Berkshire Hathaway Reinsurance Group e Berkshire Hathaway Primary Group - rimane importante per il gruppo nel suo complesso. Non solo si prevede che rappresenti in media circa il 39% degli utili ante imposte di Berkshire nei prossimi cinque anni (e il 52% della nostra valutazione a livello aziendale), ma è anche sovracapitalizzato, mantenendo un portafoglio di investimenti azionari più ampio del normale per un assicuratore rischi e danni.

Inoltre, il business assicurativo genera float a basso costo, ovvero liquidità temporanea derivante dai premi incassati in anticipo rispetto ai sinistri futuri. Ciò consente a Berkshire di generare rendimenti su questi fondi con attività commisurate alla durata dei business sottoscritti. Tendenzialmente, questi fondi non hanno comportato alcun costo per l’azienda.

Per saperne di più sul fossato economico di Berkshire Hathaway.

Solidità finanziaria

Berkshire preferisce tenere USD30 miliardi in cassa come garanzia per le sue operazioni assicurative, mentre ogni attività dell’azienda richiede probabilmente almeno il 2% dei ricavi annuali come liquidità operativa, oltre a ulteriori fondi per le spese in conto capitale. Di conseguenza, secondo le nostre stime, Berkshire entrerà nella seconda metà del 2024 con un saldo di cassa in eccesso di circa USD234 miliardi, che potrà essere utilizzato per acquisizioni, investimenti, riacquisti di azioni proprie o dividendi.

Sebbene sia improbabile che Berkshire paghi un dividendo finché Buffett sarà alla guida del gruppo, le principali compagnie assicurative che fanno parte del suo portafoglio potrebbero (senza una preventiva approvazione normativa) pagare fino a USD31 miliardi in dividendi ordinari nel 2024. Riteniamo che la società dovrebbe essere in grado di riacquistare facilmente 6-7 miliardi di dollari di azioni ordinarie a cadenza trimestrale nel periodo 2024-28, che è quanto abbiamo previsto per l’azienda nel nostro modello di stima.

Leggi di più sulla solidità finanziaria di Berkshire Hathaway.

Rischio e incertezza

Il nostro rating sull’incertezza legata al fair value di Berkshire è basso. Al momento non consideriamo alcuna questione ambientale, sociale o di governance dell’azienda sufficientemente rilevante da influenzare il nostro rating, e questo per via della minore esposizione dell’azienda ad alcuni dei principali rischi ESG inerenti ai settori in cui compete.

Detto questo, Berkshire ha generalmente ottenuto punteggi più bassi rispetto ai suoi competitor relativamente alle questioni di governance a causa della composizione del suo consiglio e dei suoi comitati e della storica opacità sulle questioni di governance.

Relativamente alle altre fonti di rischio, Berkshire va incontro alla possibilità che gli indennizzi assicurativi superino le riserve per perdite o che svalutazioni materiali incidano sul suo portafoglio di investimenti. Inoltre, molte delle attività chiave dell’azienda – assicurazioni, produzione e distribuzione di energia e trasporti ferroviari – operano in settori soggetti ad un elevato controllo normativo, cosa che potrebbe influenzare future aggregazioni aziendali e la regolamentazione delle tariffe addebitate ai clienti.

Leggi di più sul rischio e l’incertezza di Berkshire Hathaway.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Greggory Warren  CFA, è financial services sector strategist di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures