Burberry: trimestrale debole, ma la nuova strategia convince il mercato

Il titolo ha guadagnato circa il 20% in seguito alla presentazione del nuovo piano strategico.

Jelena Sokolova 15/11/2024 | 12:13
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Person outside burberry storefront

Dopo la pubblicazione dei dati del primo semestre e l’annuncio del nuovo piano strategico dell’azienda, abbiamo deciso di confermare la stima del fair value di Burberry BRBY a GBP13,30. Nonostante il rally del titolo seguito alle comunicazioni del management, le azioni sono comunque valutate con un rating di 4 stelle. Sebbene sia un compito arduo attuare un piano di ristrutturazione in condizioni macroeconomiche difficili, siamo positivi sulla strategia e sulla sua rapida attuazione.

Siamo incoraggiati dal fatto che Burberry si concentri sulle aree in cui il marchio è più forte, ovvero capispalla (giacche, soprabiti, impermeabili e cappotti) e sciarpe. In precedenza abbiamo sostenuto che queste aree che differenziano Burberry dai suoi competitor non erano valorizzate in maniera adeguata. Detto questo, secondo le nostre stime questi prodotti contribuiscono per circa il 40%-50% dei ricavi totali e da soli non basterebbero a risollevare le sorti del marchio. Secondo il management, essi dovrebbero produrre un effetto positivo anche per il resto della gamma di prodotti. Da tempo sottolineiamo che lo svantaggio di Burberry deriva da un contributo relativamente ridotto da parte dei prodotti in cui il suo marchio è più forte, ma consideriamo positiva la rinnovata attenzione a questa classe di prodotti. Giudichiamo positivamente anche la scelta di rivolgersi a un pubblico di consumatori più ampio rispetto al passato, quando la strategia era quella di essere un brand di nicchia e orientato alla moda.

La posizione dell’azienda in materia di prezzi ci sembra sensata. Burberry intende aumentare i prezzi in modo selettivo per i prodotti che sono supportati da una elevata forza del marchio (capispalla), mantenendo invariati o addirittura riducendo ai livelli di 18-24 mesi fa quelli relativi ai prodotti più economici come le polo e gli articoli in pelle (un’area intensamente competitiva in cui il marchio Burberry non è forte). L’azienda non si sta muovendo verso un’offerta di lusso “accessibile” e sta mantenendo sostanzialmente invariato il numero di negozi monobrand.

L’azienda ha riportato nel primo semestre un flusso di cassa negativo per GBP184 milioni a causa di un calo del 20% dei ricavi e delle maggiori perdite operative. Burberry sta affrontando questo il problema relativo ai flussi di cassa attraverso una liquidazione una tantum delle scorte e la sospensione dei dividendi precedentemente annunciata.

Metriche chiave Morningstar per Burberry BRBY

- Economic Moat: Medio
- Morningstar Rating: ★★★★
- Stima del valore equo: £13,30
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
- Settore: Beni di consumo ciclici

Prezzo delle azioni Burberry vs fair value Morningstar


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Jelena Sokolova  Equity Analyst

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