Nvidia: il fair value sale a USD130 dopo i dati del 3Q

Gli analisti di Morningstar sono più ottimisti sulla crescita futura. Il titolo continua a essere sopravvalutato dal mercato.

Brian Colello, CPA 21/11/2024 | 11:45
Facebook Twitter LinkedIn

Nvidia UK Main

Principali metriche di Morningstar per Nvidia


Il commento sulla trimestrale di Nvidia

Nvidia NVDA ha riportato risultati eccezionali anche nel terzo trimestre e ha fornito agli investitori una previsione per il quarto trimestre che ha superato le nostre aspettative. Abbiamo deciso di alzare la nostra stima del fair value, da USD105 a USD130, in quanto siamo più ottimisti sulla crescita di Nvidia nei prossimi due anni, dato che l‘offerta dei prodotti dell’azienda sta migliorando più rapidamente di quanto ci aspettassimo. Siamo inoltre soddisfatti dei commenti del management relativamente al gross marigin atteso dai processori grafici Blackwell una volta che i prodotti saranno completamente avviati, poiché essi rafforzano la nostra fiducia nel fatto che il gross margin dell’azienda possa rimanere nel lungo periodo attorno al 75%.

Il titolo Nvidia resta moderatamente sopravvalutato, in quanto la crescita rallenterà inevitabilmente nel lungo periodo e riteniamo che i principali clienti di Nvidia abbiano ancora molti incentivi a ridurre la loro dipendenza da Nvidia nel tempo, sia con chip interni che con spese di capitale più efficienti. Manteniamo il nostro Morningstar Uncertainty Rating pari a molto alto per Nvidia, in quanto le prospettive del settore dell’intelligenza artificiale sono ancora incerte e in rapida evoluzione, mentre i ricavi di Nvidia comportano margini operativi elevati, per cui qualsiasi aumento (o riduzione) dei ricavi ha un impatto notevole sui flussi di cassa.

Il fatturato del trimestre che è terminato a ottobre è stato di USD35,1 miliardi, in crescita del 17% su base sequenziale, del 94% su base annua e ben al di sopra della guidance di USD32,5 miliardi e delle stime del consensus di FactSet di USD33,2 miliardi. Si tratta del sesto trimestre consecutivo in cui i ricavi di Nvidia superano le previsioni trimestrali di almeno USD2 miliardi, anche se la reazione negativa del mercato azionario nel trading after hour suggerisce che alcuni investitori erano alla ricerca di un risultato ancora migliore. Il fatturato del trimestre che finirà a gennaio 2025 dovrebbe essere di USD37,5 miliardi, il che rappresenterebbe una crescita sequenziale di appena il 7%. Non ci preoccupa questa previsione relativamente poco brillante e ci aspettiamo invece che Nvidia venda tutti i prodotti di intelligenza artificiale che è in grado di costruire, che si tratti dell’attuale generazione di Hopper o della prossima generazione di Blackwell.

Previsioni sui ricavi dei data center

Negli ultimi sei trimestri, Nvidia ha aumentato i ricavi derivanti dal segmento dei data center di circa USD4 miliardi a trimestre. Riteniamo che questo aumento dei ricavi derivi dall’espansione della capacità dei partner della catena di fornitura di Nvidia, in modo che quest’ultima possa soddisfare l’insaziabile domanda dei suoi prodotti per data center IA. Prevediamo che le indicazioni di Nvidia per il trimestre di gennaio si riveleranno ancora una volta prudenti e stimiamo che Nvidia guadagnerà USD4 miliardi in più di ricavi incrementali per il settimo trimestre consecutivo, raggiungendo quasi USD35 miliardi di ricavi da data center nel prossimo trimestre.


Le nostre stime sui ricavi a breve termine continuano a basarsi su un‘espansione dell’offerta che consentirà a Nvidia di mettersi al passo con la domanda. Aggiungiamo USD4 miliardi alle nostre stime sul fatturato trimestrale per i prossimi tre trimestri, raggiungendo quasi USD47 miliardi di fatturato dai data center da qui a un anno. Aggiungiamo poi altri 1,5-2 miliardi in ciascuno dei nove trimestri successivi fino alla fine dell‘esercizio 2028 (che corrisponde all‘anno solare 2027). Questo calcolo ci porta a una stima sui ricavi dei data center pari a USD177 miliardi nell’esercizio 2026 (anno solare 2025), con una crescita del 55%, a USD213 miliardi nel 2027 e a USD240 miliardi nel 2028. Riteniamo che gli investitori debbano essere ancora più ottimisti di così per giustificare un prezzo delle azioni di Nvidia attorno ai USD145, ovvero le attuali quotazioni di mercato.

Il business delle soluzioni di networking

Uno dei temi critici del trimestre è stato il business delle soluzioni di networking di Nvidia, che ha rappresentato il 14% del fatturato dei data center negli ultimi due trimestri, ma che nel trimestre di ottobre ha rappresentato solo il 10%. A sua volta, il fatturato del networking è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente (non tanto quanto l’aumento del 132% dei ricavi derivanti da compute, ovvero le unità di elaborazione grafica), ma è diminuito del 15% su base sequenziale. Il management, tuttavia, prevede una crescita sequenziale a gennaio e una forte progresso nei trimestri a seguire. Prevediamo ancora che il business delle soluzioni di networking di Nvidia vedrà un buon collegamento con il business delle GPU nel lungo periodo. Tuttavia, è possibile che il business dei data center di Nvidia possa deludere in futuro nel caso in cui dovesse riuscire a vendere molte GPU ma non a collegare i suoi prodotti InfiniBand o Ethernet con alcune di queste vendite di GPU.

Siamo moderatamente preoccupati per il gross margin nel lungo termine, in quanto ci aspettiamo che si avvicini al 70% man mano che vengono risolti i problemi iniziali della produzione Blackwell. Tuttavia, il management rimane fiducioso che i margini possano risalire verso quota 75%.

Infine, il nostro nuovo modello prevede qualche miliardo in più di ricavi all’anno dal business del gaming, in quanto ipotizziamo che Nvidia possa immettere sul mercato un processore per PC (CPU) per competere con Qualcomm, Apple, Intel e AMD. Prevediamo che nel tempo molti carichi di lavoro IA verranno eseguiti su dispositivi edge, come PC e smartphone, e prevediamo che Nvidia possa espandere la propria attività per cogliere questa opportunità. Rimaniamo molto colpiti dalla capacità di Nvidia di espandersi in nuovi prodotti e mercati negli ultimi anni.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Brian Colello, CPA  Senior Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures