Ogni mese analizziamo i titoli quotati in Europa coperti dagli analisti di Morningstar alla ricerca di nuove azioni sopravvalutate.
Nell’ultimo mese, quattro titoli hanno visto il loro Morningstar Rating passare da 3 a 2 stelle (la lista completa è rappresentata nella tabella in fondo), mentre nessuno ha subito un dowgrade a 1 stella. Secondo gli analisti di Morningstar, i titoli valutati con un rating di 3 stelle sono scambiati in linea con il fair value, mentre quelli che hanno un rating pari a 4 o 5 stelle sono considerati sottovalutati.
I quattro nuovi titoli europei con un rating di 2 stelle, ordinati in base alla capitalizzazione di mercato, sono:
I nuovi titoli sopravvalutati al 14 gennaio
L’indice Morningstar Europe è sceso dell'1,63% nell’ultimo mese, lasciando l’intero mercato azionario europeo moderatamente sottovalutato, con uno sconto del 5% rispetto alla stima del fair value su base ponderata.
Dei 255 titoli quotati in Europa che sono coperti dagli analisti di Morningstar:
- Il 51% è sottovalutato, il 36% è valutato in linea con il fair value e il 13% è sopravvalutato.
- Quattro sono le azioni che sono diventate sopravvalutate.
- Nove sono le azioni che sono diventate sottovalutate.
- Nessuna è passata da un rating di 2 stelle a uno di 1 stella.
- Tra i nuovi titoli sopravvalutati, nessuno è passato da un rating di 3 stelle a uno di 1 stella.
- 12 azioni non sono più sopravvalutate.
Gli analisti di Morningstar assegnano a ogni titolo sotto la loro copertura una stima del fair value, che è una misura intrinseca del valore del titolo, e un Morningstar Uncertainty Rating, che cattura la gamma di risultati potenziali per la stima del fair value del titolo. Un Morningstar Uncertainty Rating più elevato equivale a un intervallo più ampio di prezzi del titolo considerati in linea con il fair value.
Queste due metriche, combinate con il prezzo corrente del titolo, vengono utilizzate per determinare il Morningstar Rating di un’azione.
Metriche per i nuovi titoli a 2 stelle di questo mese
Assicurazioni Generali G
- Rating Morningstar: ★★
- Rendimento a un mese: 1,38%
La compagnia assicurativa Assicurazioni Generali è in rialzo del 7,61% negli ultimi tre mesi e del 53,45% nell’ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 15% superiore alla stima di fair value di EUR25,05, con un Morningstar Uncertainty Rating di medio. Il titolo large value non ha un Economic moat.
Argenx ARGX
- Rating Morningstar: ★★
- Rendimento a un mese: 12,53%
La società di biotecnologie Argenx ha guadagnato il 31,43% negli ultimi tre mesi e l'89,01% nell’ultimo anno. Il titolo mid growth non ha un Economic moat. Argenx viene scambiata con un premio del 33% rispetto alla stima del fair value di EUR491 e ha un Morningstar Uncertainty Rating di alto.
Barclays BARC
- Rating Morningstar: ★★
- Rendimento a un mese: -2,08%
La banca britannica Barclays è in rialzo del 13,27% negli ultimi tre mesi e dell'89,48% nell’ultimo anno. Il prezzo del titolo è del 15% superiore alla stima del fair value di GBX230, con un Morningstar Uncertainty Rating di alto. Il titolo large blend non ha un Economic moat.
Be Semiconductor Industries BESI
- Rating Morningstar: ★★
- Rendimento a un mese: 9,60%
L’azienda di attrezzature e materiali per semiconduttori Be Semiconductor Industries ha guadagnato il 22,41% negli ultimi tre mesi e il 10,11% nell’ultimo anno. Il titolo mid growth ha un Economic moat nella misura di medio. Be Semiconductor Industries viene scambiata con un premio del 16% rispetto alla stima del fair value di EUR120 e ha un Morningstar Uncertainty Rating di alto.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.