Generali e Natixis trattano partnership per creare colosso europeo di asset management

Se concretizzata, questa intesa potrebbe creare un colosso europeo con oltre EUR2.000,00 miliardi di asset in gestione.

Alliance News 26/11/2024 | 08:52
Facebook Twitter LinkedIn

Palazzo di Generali

Assicurazioni Generali Spa e Natixis Investment Managers avrebbero avviato contatti preliminari per una possibile partnership nell’asset management, secondo indiscrezioni del Financial Times.

Se concretizzata, questa intesa potrebbe creare un colosso europeo con oltre EUR2.000,00 miliardi di asset in gestione, unendo i EUR1.300,00 miliardi di Natixis con gli EUR843,00 miliardi di Generali, scrive martedì Il Sole 24 Ore.

Le modalità dell’accordo restano incerte, variando da un’alleanza industriale a schemi societari più complessi.

L’operazione si inserisce in un contesto di consolidamento del settore, spinto dalla necessità di ampliare scala operativa e margini. I colloqui vedono coinvolti protagonisti di rilievo, tra cui Tim Ryan, attuale CEO di Natixis e già collaboratore del CEO di Generali Philippe Donnet.

Il settore europeo dell’asset management, caratterizzato da una pressione sui margini e una crescente concorrenza, potrebbe beneficiare di una tale sinergia, rafforzando la posizione di entrambi i gruppi sul mercato.

Parallelamente, altri player del settore stanno riorganizzando le proprie attività. Allianz, ad esempio, sta valutando opzioni per valorizzare Allianz Global Investors, mentre Natixis ha recentemente venduto MV Credit al gruppo californiano Clearlake Capital, segnando una fase di intenso movimento nel comparto.

Il titolo Generali ha aperta la seduta odierna di contrattazioni (del 26/11/2024) in rialzo dell'1,21%.

Intanto, Banca Generali Spa ha ottenuto il via libera dall’antitrust e dall’Ivass per l’offerta pubblica di acquisto volontaria su Intermonte, segnando un altro passo strategico nel rafforzamento delle sue attività.

Di Antonio Di Giorgio, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures