Generali-Natixis: quali gli scenari di una possibile alleanza

I rumors su un accordo tra le due società nell’asset management non sono stati al momento confermati.

Henry Heathfield 26/11/2024 | 16:02
Facebook Twitter LinkedIn

assicurazioni generali

Metriche chiave di Morningstar per Generali


Il Financial Times ha riportato la notizia che Generali G e Natixis sono in trattativa per un potenziale accordo riguardante le rispettive attività di asset management, ma finora non è stato confermato nulla. Sappiamo che Natixis è molto più grande di Generali in termini di asset gestiti, e questo renderebbe più fattibile per Natixis l’acquisto delle attività di asset management di Generali in caso di vendita. Inoltre, quello che abbiamo osservato recentemente è la tendenza, tra le compagnie assicurative, a dismettere le divisioni di asset management, come nel caso di AXA Investment Management che ha annunciato la sua intenzione di vendere a BNP Paribas lo scorso agosto.

La notizia parla anche di una potenziale joint venture tra le due aziende. Riteniamo che sarebbe un peccato se Generali vendesse la sua attività di asset management, perché questa è stata una delle parti di maggior successo della sua strategia. Inoltre, l‘azienda ha iniziato solo ora a integrare Conning, una società acquisita ad aprile che può contare circa EUR145 miliardi di asset in gestione. Questo business tende a concentrarsi sui segmenti del reddito fisso, del credito e del finanziamento immobiliare.

Una partnership potrebbe fornire a Generali una piattaforma per una crescita migliore, offrendo ai suoi assicurati una gamma più ampia di fondi in cui investire. Inoltre, potrebbe migliorare la performance netta degli assicurati riducendo le spese. Tuttavia, anche se abbiamo visto alcune compagnie assicurative europee cercare di dismettere le loro operazioni di asset management, riteniamo che sia importante mantenere una sorta di controllo su di esse.

Alla fine del terzo trimestre, Generali gestiva un patrimonio di EUR681 miliardi, con EUR258 miliardi gestiti per conto di terzi. Manteniamo la nostra stima del fair value del titolo a EUR25,05 euro e confermiamo l’Economic moat pari ad Assente.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Generali27,70 EUR1,58Rating

Info autore

Henry Heathfield  , equity analyst di Morningstar 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures