Nexi vola in Borsa su rumors di interesse di CDP per RNI

Cassa Depositi e Prestiti starebbe valutando di riportare la rete nazionale interbancaria sotto il controllo pubblico.

Alliance News 28/11/2024 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

Financial Services Sector artwork

Nella seduta di Borsa di oggi, 28 novembre, il titolo Nexi è in rialzo di oltre il 4% in mattinata.

Cassa Depositi e Prestiti Spa sta esaminando l’acquisizione della rete nazionale interbancaria - RNI - di Nexi Spa NEXI, un’infrastruttura strategica lunga 208.000 chilometri che collega istituti di credito, Banca d’Italia, centrale rischi e sistema antifrode.

Partecipata per l'83% dal Tesoro, CDP possiede già il 14,5% di Nexi e potrebbe riportare RNI sotto il controllo pubblico, spiega giovedì 28 novembre il Corriere della Sera.

Nexi, che ha valutato la rete e la divisione Digital Banking Solutions circa EUR800,0 milioni, è aperta alla cessione a condizioni adeguate. La divisione DBS ha generato nel 2023 ricavi per EUR383,0 milioni e un margine di profitto di EUR151,0 milioni. In passato, Nexi aveva negoziato con il fondo F2i senza però raggiungere un accordo.

CDP conosce bene la RNI, avendo partecipato al progetto di costruzione tramite Sia, poi confluita in Nexi. Il gruppo dei pagamenti europeo vede come principali azionisti, oltre a CDP, il fondo Hellman & Friedman con il 21,2%, Poste Italiane Spa con il 3,8% e altri fondi internazionali.

Intanto, il cda di CDP ha approvato investimenti per EUR2,00 miliardi in mobilità sostenibile, digitalizzazione e infrastrutture logistiche a sostegno del made in Italy.

Di Antonio Di Giorgio, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Nexi SpA5,59 EUR3,67Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures