Perché il titolo Brunello Cucinelli è sopravvalutato

La società del lusso ha tassi di crescita delle vendite leggermente superiori al settore, ma le azioni sono costose.

Svetlana Menshchikova 03/12/2024 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

Illustration of investor pointing at a network of colorful data point spheres

Metriche chiave di Morningstar per Brunello Cucinelli


Il fair value calcolato dagli analisti di Morningstar è tra i più bassi fra quelli attribuiti dagli analisti monitorati da PitchBook (13 in tutto). Il range infatti è compreso tra EUR90 e EUR120. Il consensus è a EUR108.

Abbiamo avviato la copertura su Brunello Cucinelli BC con un moat nella misura di Medio e una stima di fair value di EUR64 per azione. Alle attuali quotazioni di Borsa, riteniamo le azioni sopravvalutate dal mercato. Assegniamo a Brunello Cucinelli un Morningstar Capital Allocation Rating pari a Esemplare e un Morningstar Uncertainty Rating pari a Medio.

Riteniamo che il moat di Brunello Cucinelli benefici del valore degli asset intangibili, in primo luogo il suo marchio. L’azienda si concentra su capi d’abbigliamento di alta qualità, realizzati in gran parte a mano, enfatizzando uno stile senza tempo, in contrasto con i concorrenti che incentrano i loro brand su collezioni di tendenza e modelli iconici. Questo approccio ha aiutato l’azienda a stabilire una posizione di mercato stabile, rivolgendosi a una nicchia di consumatori con una elevata capacità di spesa che acquistano regolarmente da Cucinelli nonostante applichi prezzi tra i più alti nel settore.

La sua base di clienti ha permesso a Cucinelli di ottenere una crescita media delle vendite del 28% negli ultimi tre anni, compresa una forte performance in Asia, anche in presenza di una flessione del settore e delle difficoltà dell’economia cinese.

Quali sono le prospettive di crescita per Cucinelli?

Ci aspettiamo che Brunello Cucinelli riesca a mantenere una crescita leggermente superiore alla media del settore del lusso, per effetto del suo potenziale di espansione della rete di negozi, al momento relativamente piccola, e all’aumento della sua quota di ricavi dal segmento retail, che dovrebbe avere un impatto positivo sul gross margin. Nonostante si tratti di un marchio incentrato sull’abbigliamento, che tipicamente ha margini più bassi, Cucinelli, grazie a prezzi assoluti più elevati e a un’eccellente allocazione del capitale, è riuscito a ottenere un rendimento del capitale di circa il 13%, superando ampiamente il costo medio di finanziamento del 7,3%.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Brunello Cucinelli SpA116,50 EUR0,09Rating

Info autore

Svetlana Menshchikova  Associate Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures