Metriche chiave di Morningstar per Stellantis
- Fair Value Estimate: EUR18,90
- Morningstar Rating: ★★★★
- Morningstar Economic Moat Rating: Assente
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
Le dimissioni da parte dell’amministratore delegato di Stellantis STLAM, Carlos Tavares, sono state una sorpresa, soprattutto dopo il rimpasto del management esecutivo, guidato da Tavares, avvenuto meno di due mesi fa e pienamente sostenuto dal consiglio di amministrazione. Le ragioni di questa improvvisa decisione vanno cercate nelle divergenze di vedute tra il consiglio di amministrazione e Tavares nelle ultime settimane.
Secondo un articolo del Financial Times, il radicale taglio dei costi di Tavares, applaudito in passato, in questo caso si era spinto troppo in là nella speranza di una rapida inversione di tendenza, invece di dare priorità alla performance a lungo termine dell’azienda.
Mettendo a confronto i margini e i rendimenti di Stellantis con quelli dei suoi competitor siamo arrivati alla conclusione che l’azienda ha tagliato i costi in misura eccessiva, con il risultato che le previsioni sui margini si sono discostate dall’obiettivo della doppia cifra fissato dall’azienda.
Se in precedenza ci aspettavamo che i guadagni di efficienza nelle spese venissero mantenuti grazie alle maggiori dimensioni delle attività combinate di Peugeot e Fiat Chrysler e avevamo ipotizzato una certa superiorità nella gestione delle spese rispetto ai competitor, con l’uscita di Tavares abbiamo riportato le metriche di Stellantis più in linea con quelle dei concorrenti del mercato di massa e ora ipotizziamo un ritorno dei margini ai suoi livelli medi storici, precedenti al forte aumento registrato negli ultimi tre anni.
Abbiamo anche ridotto il livello a cui il gross margin dei veicoli elettrici dell’azienda si stabilizzerà, considerata la rapidità con cui Stellantis sta perdendo quote di mercato in Europa. Ad oggi, stimiamo un’ulteriore perdita di quote di mercato del 2% per Stellantis (5% dal 2019). Questo si traduce in un livello di redditività normalizzata inferiore a quello previsto in precedenza. Sulla base di queste considerazioni abbiamo ridotto la stima del fair value da EUR28,50 a EUR18,90 euro per azione.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.