OCSE alza previsioni crescita globale; rischio protezionismo

L’aumento delle stime è dovuto principalmente al rafforzamento dell’economia USA.

Alliance News 04/12/2024 | 14:24
Facebook Twitter LinkedIn

An illustration of the year '2025,' with the numeral 4 fading out from the top as the 5 zooms in to take its place.

L’OCSE ha alzato mercoledì 4 dicembre le previsioni di crescita globale per il 2025 al 3,3%, ma ha messo in guardia dal rischio che le misure protezionistiche scatenino l’inflazione e rallentino l’economia.

A poche settimane dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca con l’impegno di imporre dazi ai partner commerciali statunitensi, l’OCSE ha dichiarato che “l’aumento delle misure restrittive del commercio potrebbe far lievitare i costi e i prezzi, scoraggiare gli investimenti, indebolire l’innovazione e, in ultima analisi, ridurre la crescita”.

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, un organismo con sede a Parigi che fornisce consulenza ai Paesi industrializzati su questioni politiche, pubblica regolarmente previsioni sull’economia globale e sui fattori che potrebbero influire sulla crescita.

L’aumento di 0,1 punti percentuali delle sue previsioni di crescita globale per il 2025, al 3,3%, è dovuto principalmente al rafforzamento della crescita degli Stati Uniti.

Tuttavia, sia la Francia che la Germania hanno subìto tagli di 0,3 punti percentuali alle loro previsioni di crescita per il 2025, rispettivamente allo 0,9% e allo 0,7%, poiché entrambi i Paesi devono affrontare crisi politiche e una crescente pressione fiscale.

Il declassamento delle previsioni arriva mentre il nuovo governo di minoranza francese rischia di essere fatto cadere dopo aver forzato l’adozione della legge di bilancio.

fonte: AFP

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures