Perché Renault è la chiave per un accordo Nissan-Honda

La fusione creerebbe il terzo produttore di autoveicoli al mondo.

Rella Suskin 18/12/2024 | 12:11
Facebook Twitter LinkedIn

Il logo Renault aggiornato su un frontespizio di un edificio, con dietro una struttura in pietra

Nissan 7201 e Honda 7267 hanno annunciato trattative per una possibile fusione. Renault, che è il maggiore azionista di Nissan, sarà determinante ai fini dell’accordo e riteniamo che questa fusione sia positiva anche per la casa automobilistica francese.

L’azienda che risulterebbe dalla fusione delle due case giapponesi beneficerebbe di una maggiore scala di produzione. Nissan ha registrato un calo significativo dei volumi da prima della pandemia, dai 4,9 milioni del 2019 (5,5 milioni nel 2018) ai 3,4 milioni nel 2023.

Metriche chiave Morningstar per Renault

- Economic Moat: Assente
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Fair value: EUR85
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto

Nissan-Honda: più grandi di Hyundai-Kia

Grazie ai 3,7 milioni di veicoli venduti da Honda nel 2023, l’entità risultante dalla fusione potrebbe potenzialmente superare le vendite di 7,3 milioni di veicoli della partnership Hyundai-Kia nel realizzate nel 2023, diventando il terzo produttore mondiale di autoveicoli. I rumors di mercato indicano anche una possibile inclusione di Mitsubishi nell’entità finale della fusione.

Renault è riuscita a razionalizzare la propria base di costi alla velocità della luce negli ultimi tre anni. Questi insegnamenti potrebbero essere applicati alla fusione tra Nissan e Honda. Manteniamo la stima del fair value di Renault a EUR85 per azione, che potrebbe essere rivista in seguito a ulteriori dettagli sulla fusione.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Rella Suskin  è equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures