4 titoli USA a sconto che hanno aumentato il dividendo a novembre

Più altri 25 titoli coperti da Morningstar che hanno alzato la cedola.

Frank Lee 23/12/2024 | 09:03 Tom Lauricella
Facebook Twitter LinkedIn

Nike Air Jordan

In un anno positivo per il mercato azionario, i titoli a dividendo stanno registrando solidi guadagni, ma in ritardo rispetto al rally dei titoli growth. Tuttavia, questa performance più modesta offre agli investitori di lungo termine l’opportunità di trovare titoli a sconto che pagano dividendi e che magari hanno recentemente aumentato la cedola.

L’investimento in dividendi si presenta in varie forme. Gli investitori possono cercare i titoli che offrono yield elevati, quelli con una storia di dividendi stabili e finanze solide, oppure le società in grado di aumentare la cedola. In questo articolo abbiamo cercato i titoli che hanno aumentato i loro dividendi trimestrali, il che può segnalare la fiducia di una società nelle sue finanze future. Abbiamo incrociato il risultato di questa selezione con i titoli che sono scambiati a sconto rispetto allo loro stima del fair value, il che significa che hanno prezzi interessanti per gli investitori di lungo termine. Le azioni che abbiamo ottenuto da questo screening offrono agli investitori la possibilità di beneficiare sia di un aumento della cedola che di una crescita del capitale investito.

Ecco quattro titoli sottovalutati coperti dagli analisti di Morningstar che hanno aumentato i loro dividendi a novembre:


La selezione dei titoli a sconto che hanno aumentato il dividendo

Per questo articolo, siamo partiti dall’elenco delle società statunitensi coperte dagli analisti di Morningstar e abbiamo cercato i titoli che pagano un dividendo trimestrale agli investitori. Abbiamo monitorato le variazioni dei dividendi dichiarati a novembre e poi abbiamo filtrato le società che hanno visto un aumento della cedola maggiore o uguale al 4% per cogliere le variazioni più sostanziali. Sono stati esclusi i titoli con dividend yield inferiore al 2%. Tra queste, abbiamo poi scelto le azioni che gli analisti di Morningstar considerano sottovalutate, ossia quelle valutate con un rating di 4 o 5 stelle.

Quattro sono le società che risultano da questo screening. L’elenco completo dei titoli coperti da Morningstar che hanno aumentato i dividendi di almeno il 4% è disponibile in fondo a questo articolo.

Nike


“Nike ha restituito agli azionisti una notevole quantità di denaro attraverso dividendi e riacquisti di azioni proprie. L’azienda paga circa USD2 miliardi di dividendi all’anno e prevediamo che il suo dividend payout ratio a lungo termine sarà di circa il 40%”.

-David Swartz, Senior Equity Analyst

Merck


“Per quanto riguarda la distribuzione a favore degli azionisti, riteniamo che il dividendo e il riacquisto di azioni proprie di Merck siano adeguati. In generale, Merck ha puntato a un pagamento dei dividendi vicino al 50% degli utili normalizzati, il che sembra giusto per un settore più maturo. Inoltre, Merck ha dimostrato la volontà di riacquistare azioni in periodi generalmente favorevoli”.

-Karen Andersen, Equity Strategyst

Evergy


“Dalla fusione (di Great Plains Energy e Westar Energy che ha dato vita a Evergy), il consiglio di amministrazione ha aumentato il dividendo in media del 6% all’anno, compreso un aumento del 5% per il 2024. L’obiettivo di payout ratio del management è il 60%-70% degli utili operativi, in linea con la maggior parte delle altre utility regolamentate. Con un payout ratio che si orienta verso la fascia alta di questo intervallo per il 2024, ci aspettiamo una crescita del dividendo in linea con l’aumento degli utili”.

-Travis Miller, Equity Strategyst

Microchip Technology


“Riteniamo che Microchip abbia fatto un buon lavoro nel distribuire liquidità agli azionisti. L’azienda ha una solida politica dei dividendi. Negli ultimi anni, quando aveva una leva finanziaria più alta, ha aumentato il dividendo di piccole quantità su base trimestrale. I concorrenti di Microchip hanno generalmente aumentato i loro dividendi a un ritmo più sostenuto, il che ha portato il rendimento da dividendo di Microchip a essere inferiore a quello dei suoi competitor. Ora che la società ha ottenuto nuovamente un rating investment-grade e ha un saldo del debito più ragionevole, ha ampliato il pagamento dei dividendi agli investitori. Allo stesso modo, la liquidità in eccesso è stata utilizzata in passato per finanziare acquisizioni e ridurre il debito, ma prevediamo che nei prossimi anni questa liquidità sarà utilizzata in misura maggiore per aumentare i dividendi”.

-Brian Colello, Equity Strategyst


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Frank Lee  è data journalist di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures