Il Morningstar Medalist Rating per i fondi è un sistema a cinque gradi di giudizio utilizzato per valutare la capacità di un fondo di sovraperformare il proprio indice di categoria Morningstar al netto delle commissioni.
Punti-chiave
- Il Morningstar Medalist Rating fornisce agli investitori una valutazione della capacità di una strategia di sovraperformare il proprio indice di categoria Morningstar al netto delle commissioni.
- La ricerca ha ripetutamente dimostrato che la capacità di una strategia di sovraperformare diminuisce con l’aumentare delle commissioni.
Il Morningstar Medalist Rating è una valutazione prospettica per i fondi comuni, gli ETF e i fondi chiusi. Questo sistema di rating a cinque livelli opera su una scala che va da Gold a Negative; i rating Gold, Silver e Bronze indicano che gli analisti prevedono che quel particolare veicolo d’investimento supererà l’indice della sua categoria Morningstar nel lungo periodo.
Il processo di calcolo del Morningstar Medalist Rating prevede l’analisi delle performance delle società di gestione che gestiscono vari asset e dei loro processi di investimento. Altri fattori presi in considerazione sono la filosofia d’investimento che sta alla base del veicolo d’investimento, il livello di rischio del processo e l’approccio del gestore nel gestire tale rischio.
I pilastri (pillar) utilizzati per assegnare il Morningstar Medalist Rating a ciascun fondo sono i seguenti:
- Parente Pillar (società di gestione): Questo pilastro analizza la società di gestione.
- People Pillar (team di gestione): Questo pilastro valuta i manager responsabili di prendere le decisioni chiave relative al fondo.
- Process Pillar (processo): Questo pilastro determina se le strategie che la società di gestione applica a un fondo sono efficaci e ripetibili.
Come Morningstar assegna i rating ai singoli pilastri
Direttamene dagli analisti: Il rating ai singoli pilastri è assegnato dagli analisti, in base alla loro valutazione qualitativa. Quando gli analisti coprono un veicolo di investimento, assegnano tutti e tre i pilastri - Parent, People, Process.
Indirettamente dagli analisti: per i veicoli di investimento non coperti direttamente dagli analisti, il rating ai singoli pilastri si ottiene mappando i pillar rating dei veicoli coperti con quelli equiparabili non coperti.
Direttamente da algoritmo: I pillar rating sono assegnati algoritmicamente a veicoli non coperti direttamente o indirettamente da un analista. Morningstar ha sviluppato un modello di apprendimento automatico per espandere la propria copertura oltre i rating assegnati direttamente o indirettamente dagli analisti. Il modello ricava algoritmicamente i pillar rating, utilizzando i processi decisionali degli analisti, le loro decisioni di rating passate e i dati utilizzati per supportare tali decisioni.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.