Gli ETF ad alto dividendo quotati a Piazza Affari con il miglior Medalist Rating

Fidelity Global Quality Income e Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield sono tra gli ETF che hanno la valutazione più elevata da parte degli analisti.

Sara Silano 22/01/2025 | 08:08
Facebook Twitter LinkedIn

Collage illustration of the word "ETF" with a clock and shapes in the background.

Gli ETF azionari globali che investono in titoli ad alto dividendo hanno avuto un 2024 positivo, anche se mediamente inferiore al mercato globale nel suo complesso. L’indice Morningstar Global High Dividend Yield, preso a riferimento per la categoria, ha guadagnato il 18,8% in euro l’anno scorso, contro il +24,1% in euro del Morningstar Global Markets Index.

Tuttavia, i dividendi hanno raggiunto il livello record di 431,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2024, secondo l’ultimo Janus Henderson Global Dividend Index pubblicato nel novembre scorso. Inoltre, gli esperti di Janus Henderson stimano che i dividendi globali potrebbero attestarsi a 1,73 trilioni di dollari per l’intero 2024, con un incremento nominale del 4,2% rispetto al 2023.

Guardando al 2025, uno studio di Allianz Global Investors prevede che la distribuzione di cedole in Europa aumenterà del 4% a 459 miliardi di euro e anche i rendimenti da dividendi cresceranno, generando redditi da capitale aggiuntivi. “I dividendi hanno un effetto stabilizzante sul portafoglio complessivo e sono cresciuti costantemente negli ultimi anni”, si legge nello studio.

In effetti, le azioni high dividend offrono agli investitori il vantaggio di un flusso regolare di reddito e una certa stabilità in un contesto di mercati volatili, caratterizzati da numerose incognite, tra cui i nuovi dazi da parte dell’amministrazione Trump e i rischi geopolitici.

ETF azionari globali ad alto dividendo con il più alto Medalist Rating

Abbiamo selezionato gli ETF azionari globali ad alto dividendo (income) con il più elevato Morningstar Medalist Rating (Gold o Silver), quotati sulla Borsa Italiana. Sono inclusi solo i fondi con un patrimonio gestito superiore a 100 milioni di euro. Il Medalist Rating fornisce agli investitori una valutazione della capacità di una strategia di sovraperformare il proprio indice di categoria Morningstar al netto delle commissioni nel lungo periodo e prevede cinque gradi di giudizio: Gold (massimo livello), Silver, Bronze, Neutral e Negative.

Vediamo di seguito quali sono i migliori ETF appartenenti alla Categoria Morningstar degli azionari globali reddito - che racchiude i fondi con i titoli ad alto dividendo - disponibili nel segmento ETFplus di Piazza Affari.

Fidelity Global Quality Income ETF FGQI


L’ETF Fidelity Global Quality Income ha un Medalist Rating pari a Gold e 4 stelle Morningstar, che indicano una performance passata corretta per il rischio superiore alla media di Categoria Morningstar azionari globali reddito. In base ai dati disponibili mentre scriviamo, il portafoglio ha un dividend yield aggregato del 2,69% (al 17 gennaio 2025), contro il 3,5% della media di categoria (al 31 dicembre 2024).

L’Etf ha guadagnato il 18,47% nel 2024, un risultato superiore al 15,7% messo a segno in media dalla categoria. Il fondo si è posizionato al 32° percentile per performance l’anno scorso e ha ottenuto un rendimento sostanzialmente in linea con il Morningstar Global Markets High Dividend Yield Index. Nel trienno ha reso l'8,54%, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 6,09%. L’ETF di Fidelity ha asset in gestione per 757 milioni di euro.

Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF VHYD


L’ETF Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF ha anch’esso un Medalist Rating Gold, ma il suo profilo di rischio/rendimento passato è in linea con quello della categoria, come segnalano le 3 stelle Morningstar. In base ai dati al 30 novembre 2024, il dividend yield è pari al 3,93%, leggermente superiore alla media di categoria.

Il fondo ha guadagnato il 16,7% nel 2024, un dato che si confronta con il +15,7% della categoria. L’ETF di Vanguard si è posizionato al 43° percentile per performance, facendo peggio del Morningstar Global Markets High Dividend Yield di 2,11 punti percentuali. Il fondo, che ha asset per 5,5 miliardi di euro, ha guadagnato l'8,09% negli ultimi tre anni, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 6,09%.

WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF GGRA


L’ETF WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ha un Medalist Rating pari a Silver e 4 stelle Morningstar. Il portafoglio ha un dividend yield del 2,17% (al 17 gennaio), contro il 3,5% della media di categoria.

Il fondo, che ha asset in gestione per 1,8 miliardi di euro è salito del 16,25% nel 2024, in linea con la categoria e si è collocato al 45° percentile. Rispetto al Morningstar Global Markets High Dividend Yield Index la performance è stata inferiore di 2,56 punti percentuali Negli ultimi tre anni, l’ETF di WisdomTree è salito del 6,82%, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 6,09%.

VanEck Morningstar Developed Markets Dividend Leaders UCITS ETF TDIV


L’ETF VanEck Morningstar Developed Markets Dividend Leaders UCITS è tra i migliori della Categoria Morningstar azionari globali reddito con un Medalist Rating pari a Silver e uno Star Rating di 4 stelle. In base agli ultimi dati di portafoglio disponibili, il dividend yield è largamente superiore alla media di categoria e si attesta al 6,7% contro il 3,5%.

Il fondo ha guadagnato il 16% nel 2024, una performance che si compara con il 15,7% della categoria, collocandolo nel 48° percentile. Rispetto al Morningstar Global Markets High Dividend Yield Index il rendimento è stato inferiore di 2,81 punti percentuali. L’ETF di VanEck, che ha un patrimonio di 1,2 miliardi di euro, è salito del 14,5% nel triennio, battendo la media di categoria (6,09%).

JPM Global Equity Premium Income Active UCITS ETF JEGA


L’ETF JPM Global Equity Premium Income Active UCITS è il più giovane tra i migliori ETF azionari globali ad alto dividendo quotati in Borsa Italiana, essendo stato lanciato a fine novembre 2023, e ha un patrimonio in gestione di 429,7 milioni di euro. Il suo Medalist Rating è pari a Silver. In base ai dati di portafoglio al 31 dicembre 2024, il dividend yield è del 2,47% contro una media di categoria del 3,5%.

Il fondo è salito del 15.3% nel 2024, in linea con la media di categoria, e si è collocato nel 51° percentile in termini di performance. Rispetto al Morningstar Global Markets High Dividend Yield Index ha reso il 3,51% in meno.


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures