Metriche chiave di Morningstar per Leonardo Spa
- Fair value: EUR33
- Rating Morningstar: ★★★
- Economic moat: Medio
- Morningstar Uncertainty Rating: Alto
Abbiamo alzato la stima del fair value di Leonardo a EUR33 per azione, da EUR27, in seguito al miglioramento delle prospettive di crescita della spesa per la difesa in Europa dopo l’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti e alle opportunità di esportazione dei veicoli terrestri grazie alla joint venture con Rheinmetall. Prevediamo un tasso di crescita annuo dei ricavi dell'8,1% nel medio termine, rispetto alla previsione del management del 7%. Mentre le nostre aspettative sui margini di profitto rimangono in linea con le indicazioni della società.
Prevediamo che la divisione elettronica sarà un motore di crescita fondamentale per Leonardo, con i componenti elettronici nelle piattaforme aeree, terrestri e marittime destinati a salire dal 40% a quasi il 50% nelle piattaforme di prossima generazione. Sfruttando questa situazione, Leonardo sta rafforzando la sua posizione perseguendo collaborazioni europee. In particolare, si prevede che la recente joint venture al 50% con Rheinmetall possa dare un impulso significativo alla crescita, sfruttando le opportunità nella difesa terrestre.
Cosa aspettarsi dalla joint venutre con Rheinmetall
Questa joint venture si concentrerà sullo sviluppo e sulla produzione di veicoli militari da combattimento, tra cui un nuovo carro armato e la piattaforma Lynx per il governo italiano, che potenzialmente potrebbe ottenere contratti fino a EUR27 miliardi nel prossimo decennio. I sistemi terrestri rappresenteranno un’opportunità da USD200 miliardi per i Paesi occidentali nel prossimo decennio, e le nostre previsioni indicano che la joint venture possa conquistare una quota di mercato del 50%.
Abbiamo leggermente alzato le previsioni del fatturato per le divisioni aeromobili ed elicotteri di Leonardo per riflettere l’aumento della spesa per la difesa in Europa. Per quanto riguarda gli elicotteri, Leonardo sta sfruttando un consistente portafoglio ordini e sta perfezionando il proprio modello industriale per accelerare la conversione dei ricavi. Negli Stati Uniti, la crescente richiesta di velivoli veloci a lungo raggio a decollo e atterraggio verticale ha favorito il posizionamento della tecnologia del convertiplano di Leonardo, attualmente tra i due in fase di sperimentazione. Un memorandum d’intesa con Bell rafforza la potenziale collaborazione su questa tecnologia. Per quanto riguarda la divisione aeromobili, prevediamo nel medio periodo un aumento della quota di fatturato del settore aftermarket.
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