Amazon AMZN pubblicherà i dati del quarto trimestre il prossimo 6 febbraio. Ecco il commento degli analisti di Morningstar su cosa aspettarsi dai numeri dell’azienda e dal suo titolo in Borsa.
Metriche chiave di Morningstar per Amazon
- Fair value: USD200,00
- Rating Morningstar: ★★
- Economic moat: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
Cosa osservare nei numeri del quarto trimestre di Amazon
- Livelli di capex e nuova guidance del capex: Questo alla luce della crescente espansione della capacità dei data center, resa più interessante dall’annuncio di Stargate all’inizio della settimana.
- Performance del segmento Web Services: La crescita dovrebbe accelerare, anche se in modo modesto. Il livello dei margini di profitto del segmento è stato elevato lo scorso trimestre. Siamo anche alla ricerca di qualsiasi commento relativo all’AI su Alexa o AWS.
- Performance del segmento advertising: Si tratta di un motore di crescita dei ricavi e ha un livello di margine fondamentale per l’azienda.
- Performance dell’e-commerce: Tutti i segnali indicano un buon trimestre.
- Discussione dei miglioramenti dei margini e delle performance operative: Si tratta di un discorso continuo, in cui l’azienda non smette di girare la manovella e di trovare nuove aree per ottenere efficienze in tutta la rete e in altri settori.
Fair value di Amazon
Con un rating di 3 stelle, riteniamo che il titolo Amazon sia valutato in linea con la nostra stima del fair value di UDS200 per azione, che implica un multiplo enterprise value/sales di 3 volte nel 2024 e un free cash flow yield del 2%. Nel lungo periodo, prevediamo che l’e-commerce continuerà a sottrarre quote di mercato ai negozi fisici. Prevediamo inoltre che Amazon guadagnerà quote nel segmento online. Riteniamo che, nel medio termine, il covid abbia fatto avanzare la domanda modificando il comportamento dei consumatori e penetrando meglio in alcune categorie di vendita al dettaglio, come quella dei beni alimentari, dei farmaci e dei beni di lusso, che in precedenza non avevano ottenuto una grande diffusione nel segmento online.
Riteniamo che gli abbonamenti Prime e i vantaggi che ne derivano (in termini di selezione, prezzo e convenienza) continueranno a guidare la performance del segmento retail. Riteniamo inoltre che il mercato internazionale rappresenti un’opportunità a lungo termine nell’ambito del retail. Secondo i nostri modelli, nei prossimi cinque anni i ricavi totali legati a questo segmento cresceranno a un tasso annuo medio dell'8%.
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Economic Moat
Assegniamo ad Amazon un Economic moat nella misura di Ampio sulla base del suo effetto rete, del vantaggio in termini di costi, degli intangible asset e del potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti (costi di switch). L’azienda ha rivoluzionato il settore della vendita al dettaglio per più di vent’anni, emergendo al contempo come fornitore leader di infrastrutture come Amazon Web Services. Questa offerta è stata accolta dai consumatori e ha determinato un cambiamento nell’intero settore, in quanto i rivenditori tradizionali hanno investito molto in tecnologia per tenere il passo. Il covid-19 ha accelerato il cambiamento e, data la superiorità tecnologica dell’azienda, le enormi dimensioni e il rapporto con i consumatori, riteniamo che Amazon abbia ampliato il proprio vantaggio competitivo nel tempo. Cosa che a nostro avviso si tradurrà in ritorni economici ben superiori al costo del capitale negli anni a venire.
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Solidità finanziaria
Riteniamo che Amazon sia finanziariamente solida. I ricavi stanno crescendo rapidamente, i margini si stanno espandendo, l’azienda ha economie di scala senza rivali e il bilancio è in ottima salute. A nostro avviso, il mercato rimarrà attraente per i venditori di terze parti, in quanto Prime continuerà a legare strettamente i consumatori ad Amazon. Vediamo anche AWS e la pubblicità che guidano la crescita complessiva dell’azienda e la continua espansione dei margini.
Al 31 dicembre 2023, Amazon aveva USD86,8 miliardi tra disponibilità di cassa e titoli negoziabili, compensati da USD58,3 miliardi di debito. Prevediamo inoltre che la generazione di free cash flow, che ha sofferto durante la pandemia in quanto l’azienda ha investito molto nell’espansione degli impianti, nella creazione di contenuti e nella sua rete di trasporti, tornerà a livelli normali nei prossimi due anni.
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Rischio e incertezza
Assegniamo ad Amazon un Morningstar Uncertainty Rating pari a medio. L’azienda deve proteggere la sua posizione di leader nel settore della vendita al dettaglio online, il che può essere impegnativo in quanto le preferenze dei consumatori cambiano, soprattutto dopo il covid (i consumatori potrebbero tornare a comportamenti precedenti), e in quanto i rivenditori tradizionali rafforzano la loro presenza online. Il mantenimento del vantaggio nell’e-commerce ha spinto l’azienda a investire in aree non tradizionali, come la produzione di contenuti per Prime Video e la costruzione di una propria rete di trasporti. Allo stesso modo, l’azienda deve mantenere un’offerta di valore per i suoi venditori terzi, ma alcune aree di investimento hanno sollevato dei dubbi in passato tra gli investitori e prevediamo che il management continuerà a investire secondo la propria strategia, nonostante la pressione periodica sui margini derivante dall’aumento della spesa.
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I tori di AMZN dicono
- Amazon è il leader indiscusso dell’e-commerce e gode di una scala ineguagliabile per continuare a investire nelle opportunità di crescita e per offrire la migliore esperienza ai clienti.
- La pubblicità e le AWS ad alto margine crescono più rapidamente della media aziendale, il che dovrebbe continuare a incrementare la redditività nei prossimi anni.
- Le iscrizioni ad Amazon Prime aiutano ad attrarre e mantenere i clienti che spendono di più con Amazon. In questo modo si rafforza un potente effetto rete e si ottengono ricavi ricorrenti e ad alto margine.
Gli orsi di AMZN dicono
- Le preoccupazioni normative sono in aumento per le grandi aziende tecnologiche, tra cui Amazon. Inoltre, l’azienda potrebbe trovarsi di fronte a crescenti problemi di regolamentazione e conformità con l’espansione internazionale.
- I nuovi investimenti, in particolare nei settori dell’adempimento, delle consegne e di AWS, dovrebbero frenare la crescita del flusso di cassa libero. Inoltre, la penetrazione di Amazon in alcuni Paesi potrebbe essere più difficile che negli Stati Uniti a causa di reti logistiche inferiori.
- Amazon potrebbe non avere lo stesso successo nella penetrazione di nuove categorie di vendita al dettaglio, come i beni di lusso, a causa delle preferenze dei consumatori e di una migliore esperienza di e-commerce da parte dei grandi rivenditori.
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