Trimestrale Palantir: aumenta il fair value sulle prospettive dell’IA

Palantir continua a espandersi nel mercato commerciale statunitense.

04/02/2025 | 14:38
Facebook Twitter LinkedIn

Palantir earnings

Metriche chiave Morningstar per Palantir Technologies


Cosa pensiamo della trimestrale di Palantir Technologies

Gli eccellenti risultati del quarto trimestre, la rapida crescita di Palantir PLTR nel contesto della corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale e il suo posizionamento strategico nella catena del valore dell’IA rafforzano ulteriormente le nostre aspettative di base secondo cui questa società può diventare il prossimo gigante del software. Di conseguenza, alziamo la nostra stima di fair value a 90 dollari da 79 dollari.

I risultati di questo trimestre evidenziano l’esecuzione esemplare e la continua penetrazione di Palantir nel mercato commerciale statunitense, con un aumento del 73% dei clienti americani rispetto a un anno fa e una crescita del 63% dei ricavi commerciali statunitensi su base annua. Il fatturato del settore pubblico statunitense rimane stabile, con una robusta crescita del 45% rispetto all’anno precedente, con una potenziale spinta nel secondo semestre del 2025 da parte del Dipartimento per l’Efficienza del Governo, che sta cercando di ridurre le spese governative.

Stiamo assistendo a una crescente adozione della piattaforma di intelligenza artificiale, che agisce da acceleratore dei ricavi in quanto può utilizzare qualsiasi modello linguistico di grandi dimensioni per ottenere guadagni di produttività e democratizzare l’apprendimento automatico per gli utenti non tecnici delle organizzazioni. Sebbene la maggior parte di questa accelerazione dei clienti e dei ricavi sia guidata dalle imprese statunitensi, anche una frazione di questa crescita replicata in Europa occidentale potrebbe fornire un ulteriore rialzo alla nostra valutazione.

I costi di switch sono un vantaggio fondamentale per Palantir

Continuiamo a ritenere che i costi di switch siano una fonte chiave di moat, in quanto i clienti adottano il software di Palantir e accrescono il loro investimento attraverso varie opportunità di add-on. Ciò si riflette nella retention dei ricavi netti, che ora si aggira intorno al 120% e che ha continuato a registrare una tendenza al rialzo trimestre dopo trimestre.

I risultati di questo trimestre rafforzano ulteriormente la nostra conclusione che ci troviamo nelle prime fasi di una corsa all’IA, in cui la maggior parte del valore economico sta fluendo a valle, sia verso le società di software che fanno “funzionare” l’IA sia verso le imprese che la sfruttano per aumentare la produttività. Continuiamo a ritenere che i giorni migliori per Palantir debbano ancora arrivare e che l’azienda abbia un margine di manovra significativo per crescere.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures