I mercati azionari globali hanno reagito negativamente subito dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati superiori alle previsioni. Gli indici azionari europei sono diventati negativi, ma hanno poi chiuso intorno alla parità. I mercati statunitensi hanno aperto al ribasso.
Il Bureau of Labor Statistics ha comunicato che l’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 3,0% a gennaio rispetto ai livelli dell’anno precedente, in rialzo rispetto al 2,9% di dicembre. Il CPI core (che esclude i costi volatili di cibo ed energia) è salito del 3,3% su base annua, al di sopra del 3,2% di dicembre.
Il CPI è aumentato dello 0,5% mese su mese a gennaio, dopo l’aumento dello 0,4% a dicembre. Anche il CPI core è cresciuto dello 0,4%, in aumento rispetto al +0,2% di dicembre.
Gli economisti si aspettavano che i prezzi al consumo aumentassero dello 0,3% su base mensile a gennaio e che il tasso di inflazione annuale salisse al 2,9%, in base alle stime del consensus di FactSet. L’inflazione core era prevista in aumento dello 0,3% su base mensile, mantenendo il tasso annuale al 3,2%.
Statistiche chiave del rapporto CPI di gennaio
- Il CPI è aumentato dello 0,5% nel mese, dopo essere cresciuto dello 0,4% a dicembre.
- Il CPI core è salito dello 0,4% dopo l’aumento dello 0,2% di dicembre.
- Il CPI è aumentato del 3,0% su base annua, dopo un aumento del 2,9% nel mese precedente.
- Il CPI core è aumentato del 3,3% rispetto ai livelli di un anno fa, dopo essere cresciuto del 3,2% a dicembre.
Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.