Berkshire Hathaway BRK.A BRK.B di Warren Buffett ha pubblicato il suo documento 13F (rapporto trimestrale presentato da società di investimento con oltre USD100 milioni di asset che elenca tutte le attività azionarie in gestione) per il quarto trimestre del 2024. Di seguito riportiamo un resoconto dei titoli che il team di gestione ha acquistato e venduto nel corso del quarto trimestre e la lista di alcuni titoli nel portafoglio di Berkshire Hathaway che secondo gli analisti di Morningstar risultano essere sottovalutati dal mercato.
Lo scorso trimestre, Warren Buffett e il suo team hanno aperto una nuova posizione sul titolo Constellation Brands STZ. Le azioni della società americana sono crollate nel 2024 a causa della riduzione della spesa per le bevande alcoliche da parte dei consumatori; mentre nel 2025 il titolo è già sceso del 25% (in USD) dopo che la società ha riportato risultati deludenti. Tuttavia, grazie a un portafoglio che può contare sui marchi di birra messicana più venduti, tra cui Corona e Modelo, l’azienda è riuscita a costruirsi un economic moat pari a wide (ampio). Il calo del titolo in Borsa ha permesso a Berkshire di acquistare una quota di questa società di alta qualità a un prezzo che riteniamo interessante.
Berkshire ha inoltre incrementato le sue posizioni in Domino’s Pizza DPZ e Pool Corp POOL, due titoli che sono stati aggiunti al portafoglio nel terzo trimestre del 2024. Lo scorso quarter Buffett ha inoltre incrementato le posizioni esistenti in Occidental Petroleum OXY, Verisign VRSN e Sirius XM SIRI, e dai registri regolamentari risulta che Berkshire ha continuato ad acquistare questi tre titoli anche nel 2025.
Berkshire ha iniziato ad accumulare la sua attuale posizione in OXY circa tre anni fa e attualmente possiede più del 28% della società. Sebbene Buffett abbia dichiarato che Berkshire non ha intenzione di acquisire la società a titolo definitivo, nella lettera agli azionisti dello scorso anno ha definito OXY come uno dei suoi investimenti “Rip Van Winkle”, suggerendo che si tratta di un nome che Berkshire possiederà a tempo indeterminato. Berkshire apprezza le proprietà di petrolio e gas della società negli Stati Uniti e la sua leadership nelle iniziative di cattura del carbonio.
Berkshire possiede azioni Verisign dal 2012. Anche Verisign è un classico investimento di Buffett, in quanto detiene una posizione di monopolio per la registrazione di siti web con domini di primo livello .com e .net con condizioni di prezzo fisse. Morningstar ritiene che l’azienda abbia un economic moat nella misura di wide (ampio).
Al momento in cui scriviamo, Buffett non ha commentato pubblicamente la crescente partecipazione di Berkshire in Sirius XM, anche se ora Berkshire possiede ben oltre un terzo delle azioni della società. Alcuni potrebbero pensare che Sirius XM detenga un monopolio, dato che l’accesso al servizio è di serie nella maggior parte dei nuovi veicoli venduti oggi.
Tuttavia, Morningstar non ritiene che la società abbia un economic moat. “A nostro avviso, Sirius XM ha davanti a sé una strada in salita, poiché la tecnologia che un tempo le dava un’offerta unica e un vantaggio sulla concorrenza non è più necessaria per offrire un servizio di abbonamento nei veicoli”, afferma Matthew Dolgin, senior equity analyst di Morningstar. “Ora vediamo che la concorrenza principale di Sirius XM proviene dai fornitori di musica in streaming che si basano sulla connettività Internet piuttosto che sulle stazioni radio terrestri, e crediamo che questi servizi offrano una proposta di valore migliore per la maggior parte dei consumatori”.
Detto questo, Sirius XM è un investimento che potrebbe piacere a Buffett, dato che il titolo è sceso del 56% nel 2024.
Berkshire ha continuato a ridurre la sua posizione in Bank of America BAC durante il quarto trimestre: ha iniziato a vendere le azioni della banca nel luglio dello scorso anno e ora possiede meno del 10% di Bank of America. Tuttavia, la banca rimane comunque tra le partecipazioni di Berkshire. Buffett ha inoltre venduto quasi i tre quarti della sua posizione in Citigroup C.
Berkshire ha anche ridotto le sue partecipazioni in diversi altri nomi durante il quarto quarter, tra cui Capital One Financial COF, Charter Communications CHTR, Liberty Media Corp C Liberty Formula One FWONK, Louisiana Pacific LPX, NU Holdings NU e T-Mobile TMUS. Berkshire ha dismesso completamente la sua posizione in Ulta Beauty ULTA, che era stata aperta nel corso del secondo trimestre del 2024.
4 titoli a sconto nel portafoglio di Warren Buffett
La maggior parte delle azioni detenute da Berkshire Hathaway sono oggi valutate in linea con la nostra stima del fair value o sopravvalutate dal mercato. Di seguito, invece, la lista dei titoli che gli analisti di Morningstar ritengono essere scambiati a sconto, il loro commento sulle ragioni per cui li ritengono interessanti, insieme ad alcune metriche chiave per ciascuno di essi. Tutti i dati sono aggiornati al 14 febbraio 2025.
Ally Financial
- Morningstar Rating: ★★★★
- Economic Moat: None
- Capital Allocation Rating: Standard
- Industry: Credit Services
Berkshire Hathaway possiede oltre il 9% delle azioni di Ally Financial. Sebbene Ally offra assicurazioni auto, prestiti commerciali, finanziamenti ipotecari e carte di credito, i prestiti auto rimangono il suo business principale e la sua maggiore fonte di reddito. Nonostante il rallentamento del mercato automobilistico e l’aumento dei costi del credito abbiano pesato sui risultati recenti, il miglioramento della struttura di finanziamento di Ally dovrebbe portare a rendimenti migliori di quelli che l’azienda ha storicamente ottenuto. Il titolo è scontato del 19% rispetto alla nostra stima del fair value di USD46.
Constellation Brands
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Economic Moat: Wide
- Capital Allocation Rating: Standard
- Industry: Beverages - Brewers
“Constellation Brands è riuscita a costruirsi un moat nella misura di wide (ampio) grazie al suo portafoglio di marchi di birra messicana che può contare sull’elevato valore dei brand e su strette partnership con i distributori”, spiega Dan Su, analista di Morningstar. “Prevediamo che i marchi di birra dell’azienda alimenteranno la crescita, mentre la svolta nel settore dei vini e degli alcolici richiederà tempo. Il titolo è scontato del 40% rispetto alla nostra stima del fair value di USD274”.
Kraft Heinz
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Economic Moat: Narrow
- Capital Allocation Rating: Standard
- Industry: Packaged Foods
Berkshire Hathaway possiede oltre il 26% delle azioni di Kraft Heinz. L’azienda produttrice di alimenti confezionati ha rinnovato la sua tabella di marcia e ora si concentra su una crescita costante e redditizia. Il fair value del titolo Kraft Heinz è pari a USD56, mentre il prezzo delle azioni oggi viaggia su valori del 48% più bassi.
Occidental Petroleum
- Morningstar Rating: ★★★★
- Economic Moat: None
- Capital Allocation Rating: Standard
- Industry: Oil & Gas E&P
“Berkshire Hathaway possiede il 27% delle azioni di Occidental Petroleum. Sebbene OXY sia uno dei più grandi produttori indipendenti di petrolio e gas del mondo, non crediamo che si sia ritagliata un fossato economico, anche se ci aspettiamo che sia vicina a raggiungere un equilibrio tra costo e rendimento del capitale”, afferma Josh Aguilar, Morningstar director. “Valutiamo OXY con un fair value di USD62 dollari, un valore più alto del 23% rispetto agli attuali corsi azionari”.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.