Stellantis STLAM presenterà i risultati dell’esercizio 2024 il prossimo 26 febbraio.
Metriche chiave di Morningstar per Stellantis
- Fair Value Estimate: €18.90
- Morningstar Rating: ★★★★
- Economic Moat: None
- Morningstar Uncertainty Rating: High
Ci aspettiamo che il quarto trimestre di Stellantis STLAM sia ancora una volta debole, a causa dello smaltimento delle scorte negli Stati Uniti e di alcune lacune nel portafoglio prodotti in Europa. Il management ha fornito intervalli ampi per quanto riguarda i target del margine operativo e del free cash flow per il 2024. Il margine operativo per l’intero esercizio dovrebbe essere compreso tra il 5,5% e il 7% e il free cash flow dovrebbe cadere nell’intervallo 5-10 miliardi di euro. Sebbene le nostre previsioni si collochino all’incirca a metà di questi intervalli, sarà importante vedere dove si posizioneranno i numeri di Stellantis.
Concentreremo la nostra attenzione sulle iniziative intraprese dall’azienda nel 2024 per cercare di capire se stanno dando i loro frutti già nella prima parte del 2025. Valuteremo anche le informazioni sul portafoglio ordini in Nord America per vedere se sta migliorando dopo il riposizionamento dei prezzi. Siamo interessati, inoltre a capire il contributo del lancio dei modelli del segmento B in Europa al recupero dei volumi di vendita.
Dai dati del settore, possiamo vedere che i numeri relativi alle rimanenze di magazzino di Stellantis negli Stati Uniti sono stati buoni nel 2024, con una durata media delle scorte - il tempo in giorni mediamente necessario per far sì che le rimanenze di magazzino tornino a disposizione dell’azienda in forma di liquidità - di 64 giorni, in linea con la media storica e con i numeri riportati dai competitor. A gennaio, tuttavia, si è registrato un aumento stagionale a 85 giorni. Cercheremo di capire se si tratta di un fenomeno puramente stagionale.
Sebbene si siano registrati alcuni miglioramenti nella quota di mercato negli Stati Uniti dai minimi del novembre 2024, una quota del 7,4% nel gennaio 2025 non riflette il nuovo slancio nelle vendite e gli effetti prodotti dalla nuova politica di prezzo. All’inizio del 2024 in Nord America, i veicoli di Stellantis avevano un prezzo medio di circa USD2.000 più alto rispetto alla media triennale. A fine anno, i prezzi erano posizionati con uno sconto medio di almeno USD1.500 rispetto alla media triennale.
I dati di gennaio relativi alle vendite di veicoli in Europa non sono stati ancora resi noti. Vedremo se i volumi di vendita registreranno un aumento rispetto all’anno precedente con il lancio della nuova Citroen 3 (elettrica e a combustione interna).
Stellantis Stock vs. Morningstar Fair Value Estimate
Source: Morningstar Direct. Data as of Feb. 20, 2025.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.