Cosa aspettarsi dalla trimestrale di Eni?

L’attenzione degli analisti è rivolta alla performance del segmento idrocarburi e al nuovo piano strategico

Allen Good 25/02/2025 | 12:18
Facebook Twitter LinkedIn

Travaux d'art du secteur de l'énergie

Eni SpA ENI pubblicherà i numeri relativi all’esercizio 2024 il prossimo 26 febbraio.

Metriche chiave di Morningstar per Eni


Per l’intero esercizio, ci aspettiamo che Eni fornisca dei dati sulla produzione totale di idrocarburi in linea con le guidance di circa 1,70 mboed (migliaia di barili al giorno), che si tradurrà in un utile operativo di EUR10,1 miliardi per il gruppo. Come annunciato nel terzo trimestre, Eni ha previsto di distribuire EUR2 miliardi attraverso il riacquisto di azioni proprie e un dividendo di EUR1,00 per azione per il 2024. Riteniamo che l’eventuale miglioramento della remunerazione degli azionisti previsto per i prossimi anni fornirà una spinta significativa al prezzo del titolo.

Insieme ai risultati di fine anno, Eni pubblicherà un nuovo piano strategico per il periodo 2025-2028, che aggiornerà quello attuale e fornirà ulteriori indicazioni sulle aspettative del management. Nonostante la strategia di investimento aggressiva in soluzioni a basse emissioni di carbonio, Eni considera i suoi asset nel settore oil&gas come quelli che danno il maggior contributo ai risultati finanziari e alla capacità di raggiungere gli obiettivi di remunerazione degli azionisti e crediamo che continuerà a farlo per tutto il periodo relativo al nuovo piano. Di conseguenza, la performance del segmento idrocarburi sarà sotto i riflettori durante la call con gli analisti.

Il piano di remunerazione degli azionisti

Nel trimestre precedente, a causa di aspettative di un contesto di mercato più debole - preoccupazione confermata nelle ultime settimane da altri operatori europei del settore - Eni ha rivisto al ribasso le proprie guidance per l’EBIT e il CFFO (flussi di cassa da attività operative) del gruppo, ora previsti rispettivamente a EUR14 miliardi e EUR13,5 miliardi. Quest’ultimo sarà un dato particolarmente rilevante, in quanto costituisce la base di Eni per determinare la remunerazione totale degli azionisti per l’anno, fissata tra il 30 e il 35% in base al piano strategico 2024-2027. Eventuali scostamenti da questo valore potrebbero mettere sotto pressione il titolo, anche se l’impegno del management a tutelare la remunerazione dei propri azionisti potrebbe fornire una certa protezione verso il basso.

Il modello “satellite”

Rispetto ad altri operatori del settore, Eni si differenzia per il suo modello “satellite”, che consiste nel separare i suoi segmenti di business per potenziali quotazioni o per attrarre investimenti esterni. Nel corso del trimestre, la società ha annunciato due accordi, uno con KKR e uno con EIP, per aumentare le loro partecipazioni rispettivamente in Enilive (per un totale del 30%) e Plenitude (per un totale del 10%). Pur nutrendo qualche preoccupazione sulla capacità del mercato di prezzare correttamente questa struttura, riconosciamo che queste operazioni rappresentino catalizzatori positivi per la strategia di Eni.

Eni Stock vs. Morningstar Fair Value Estimate

Source: Morningstar Direct. Data as of Feb. 21, 2025.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Allen Good  Allen Good is a senior stock analyst covering the oil and gas industries.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures