Nexi SpA NEXI presenterà i conti dell’esercizio 2024 il prossimo 28 febbraio.
Metriche chiave di Morningstar per Nexi SpA
- Fair Value Estimate: EUR 10.40
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Economic Moat: Narrow
- Morningstar Uncertainty Rating: High
Nel corso della presentazione dei dati del quarto trimestre di Nexi presteremo molta attenzione ad alcuni temi chiave: l’andamento e le prospettive dei consumi, la guidance per il 2025 e qualsiasi ulteriore commento sulle fusioni e acquisizioni sia interne che esterne.
Le guidance per il 2025
Nexi ha registrato una buona crescita dei ricavi grazie agli schemi di pagamento internazionali, che hanno attenuato gli effetti del debole andamento della spesa dei consumatori. Le prospettive macroeconomiche sono modeste, il che solleva dubbi sulla crescita dei ricavi prodotti dalla ripresa della spesa dei consumatori. A ciò si aggiungerà l’impatto di Banco BPM sui ricavi di Nexi nel 2025. La banca italiana ha cambiato fornitore nel servizio dei pagamenti, passando da Nexi a BCC Pay, e questo avrà delle ripercussioni negative sui risultati del 2025. Per questo motivo, le guidance per il 2025 saranno un punto focale per gli investitori durante la pubblicazione dei dati del quarto trimestre.
Attendiamo inoltre maggiori dettagli su potenziali operazioni di M&A. Nexi ha ceduto la sua attività di eID, ma la riorganizzazione della sua attività di digital banking potrebbe non essere ancora conclusa. Durante la call con gli analisti relativa al terzo trimestre, Nexi ha sottolineato di vedere ulteriori opportunità di investimento, sulle quali speriamo di ottenere maggiori dettagli. Ci aspettiamo un aggiornamento sull’utilizzo del capitale da parte dell’azienda e cercheremo di capire se andrà nella direzione di bilanciare gli impieghi in dividendi e buyback con gli investimenti per la crescita. Alla attuali valutazioni di mercato, riteniamo che il riacquisto di azioni proprie sia un buon uso del capitale, ma preferiremmo investimenti in iniziative di crescita. A nostro avviso, un miglioramento delle prospettive guidato dagli investimenti per la crescita ha maggiori possibilità di migliorare la valutazione di Nexi rispetto all’impiego del capitale in buyback. Lo shopping all’estero potrebbe rappresentare una pericolo per Nexi. L’azienda sta facendo del suo meglio per integrarsi maggiormente con gli esercenti nelle loro soluzioni software, ma un potenziale aumento delle operazioni di M&A bancarie in Italia o addirittura oltre confine in Europa potrebbe richiedere a Nexi di intensificare ulteriormente i propri sforzi.
Quali vantaggi dalla fusione con Worldline?
Una potenziale fusione con Worldline WLN, il fornitore europeo di pagamenti con sede in Francia, avrebbe un senso strategico. La scala è il principale fattore di successo nel settore del merchant acquiring. La sovrapposizione geografica esiste, ma non pensiamo che possa ostacolare una potenziale fusione. Detto questo, vediamo degli ostacoli nella definizione della governance di un’entità combinata, dato che sia il governo italiano che quello francese sono coinvolti nei rispettivi colossi nazionali dei pagamenti. Tuttavia, entrambi gli operatori sono a loro volta vulnerabili a diventare obiettivi di acquisizione, data la loro bassa valutazione in questo momento, il che potrebbe aiutare a superare le preoccupazioni di controllo nazionale e portare alla creazione di un vero e proprio provider di pagamenti a livello europeo.
Nexi Payments Stock vs. Morningstar Fair Value Estimate
Source: Morningstar Direct. Data as of Feb. 24, 2025.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.