Il titolo Stellantis cede il 4,22% nella seduta del 27 febbraio, continuando il trend negativo iniziato il giorno precedente dopo la pubblicazione dei conti.
Metriche chiave di Morningstar per Stellantis
- Fair Value Estimate: EUR 18.90
- Morningstar Rating: ★★★★
- Economic Moat: None
- Morningstar Uncertainty Rating: High
Stellantis STLAM ha registrato a fine 2024 un margine operativo del 5,5%, posizionandosi al limite inferiore dell’intervallo di riferimento (tra il 5,5% e il 7,0%) delle sue guidance, e un free cash flow industriale negativo per EUR 6 miliardi, più vicino all’estremità superiore dell’intervallo di riferimento tra i -5 e i -10 miliardi di euro. Si chiude così un 2024 difficile, caratterizzato da errori strategici e da una bassa execution.
Il calo del 17% dei ricavi è stato determinato da una diminuzione del 7% del ricavo medio per unità e da una contrazione del 10% dei volumi a causa di lacune nel portafoglio-prodotti, di ritardi nel lancio di nuovi modelli, di una ridefinizione dei prezzi in Nord America e della necessità di applicare prezzi promozionali per ridurre le scorte in eccesso.
Il minore assorbimento dei costi fissi ha determinato un calo del 64% del reddito operativo. Tutte le regioni hanno registrato una contrazione dei ricavi e dell’utile operativo. Tuttavia, è stato dichiarato un dividendo con un payout ratio del 27% dell’utile per azione diluito rettificato, superiore al 23% del 2023, sostenuto dalla elevata disponibilità di cassa della società, pari a EUR49 miliardi alla fine del 2024, nonostante il calo del free cash flow.
Le guidance per il 2025
Le previsioni del management per il 2025 sono ora di una crescita positiva dei ricavi, margini operativi rettificati attorno al 5% e un free cash flow industriale positivo. Considerato il basso termine di confronto, una crescita positiva dei ricavi non dovrebbe essere un obiettivo troppo sfidante, considerando anche il lancio previsto di 10 nuovi modelli nel 2025.
Se è vero che l’azienda ha ridotto i prezzi in Nord America tra il 4% e il 6% nel 2024, ci aspettiamo che anche nel 2025 la crescita dei prezzi sia trascurabile. Stimiamo un margine operativo del 5% nel 2025 e per tutto il periodo di previsione di cinque anni. Con il lancio dei modelli di tutte e quattro le nuove piattaforme multi-energia dell’azienda nel corso del 2025, ci aspettiamo una normalizzazione dei livelli di spesa in conto capitale. Stellantis ha inoltre dichiarato che la riduzione delle scorte in Nord America e in Europa è stata completata. Pertanto, riteniamo che sia possibile ottenere una generazione di free cash flow positiva.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.