INWIT presenterà i conti dell’esercizio 2024 il prossimo 4 marzo.
Metriche chiave di Morningstar per Infrastrutture Wireless Italiane
- Fair Value Estimate: €12.60
- Morningstar Rating: ★★★★★
- Economic Moat: Narrow
- Morningstar Uncertainty Rating: Low
I risultati di Inwit INW tendono a essere piuttosto stabili e prevedibili, dato che si tratta di un’azienda che opera nel settore delle infrastrutturale, quindi non ci aspettiamo nulla di diverso rispetto a quanto visto fino ad ora. Le nostre stime indicano una crescita dei ricavi compresa tra il 7% e l'8%, mentre il progresso dell’EBITDAaL (reddito operativo al netto delle spese di locazione) dovrebbe attestarsi nell’intervallo 9%-10% per effetto della leva operativa.
Il prezzo di mercato del titolo Inwit è rimasto piatto per un anno, analogamente a quanto visto per la competitor Cellnex, a causa dell’elevata leva finanziaria di queste aziende. Le società che operano nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni come Inwit possono sostenere un livello di indebitamento elevato, per via del fatto che possono contare su contratti che hanno una durata molto lunga e su una elevata visibilità della crescita dei ricavi, ma il mercato le ha penalizzate comunque, nonostante il 70-80% del loro debito è a tasso fisso. Il rapporto tra l’indebitamento netto e l’EBITDAaL, nel terzo trimestre, era pari a 4,8 per Inwit (a 6,4 per Cellnex). Dunque, una riduzione dei tassi di interesse, anche minima, dovrebbe essere positiva per le azioni del settore.
Le nostre aspettative sono per una crescita stabile e la per la riconferma delle guidance per il 2026. Il dividendo per l’esercizio in corso sarà di 0,52 euro per azione, che alle attuali quotazioni di mercato vale uno yield del 5,4%. Le nostre aspettative sono per una crescita futura del rendimento, dato che la cedola attesa per il 2026 dovrebbe essere di 0,60 euro per azione.
Infrastrutture Wireless Italiane Stock vs. Morningstar Fair Value Estimate
Source: Morningstar Direct. Data as of Feb. 26, 2025.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.