UniCredit Spa UCG ha comunicato venerdì 14 marzo di aver ricevuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea ad aumentare la propria partecipazione in Commerzbank fino al 29,9%.
Tuttavia, la banca ha precisato che una decisione su un ulteriore incremento non è probabile nel 2025, a causa di valutazioni antitrust, discussioni con gli stakeholder e altre considerazioni regolamentari che stanno influenzando i tempi dell’operazione.
L’operazione è subordinata all’approvazione dell’Autorità Federale Tedesca della Concorrenza, necessaria per la conversione della quota del 18,5% attualmente detenuta da UniCredit tramite strumenti derivati. Inoltre, la banca attende l’opportunità di avviare un dialogo costruttivo con il nuovo governo tedesco una volta insediato.
UniCredit ha sottolineato che il proprio investimento ha già contribuito a un cambiamento positivo in Commerzbank, favorito anche dal miglioramento delle prospettive economiche in Germania.
Di Antonio Di Giorgio, Alliance News reporter
Copyright 2025 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.