Principali metriche di Morningstar per Tencent Holdings
- Fair value: HKD 710
- Morningstar Rating: ★★★★
- Economic moat: Wide
- Morningstar Uncertainty Rating: High
Tencent TCEHY ha registrato solidi utili nel quarto trimestre: i ricavi sono aumentati dell'11% rispetto all’anno precedente e l’utile operativo rettificato è cresciuto del 21%. L’azienda ha fornito una previsione di spesa in conto capitale per il 2025 di circa CNY 90 miliardi (USD 12,5 miliardi). Tuttavia, il piano di riacquisto di azioni proprie per il 2025 è stato ridotto di circa il 30% rispetto al 2024.
Punti-chiave: L’utile operativo è stato in linea con le nostre aspettative, ma sono molto importanti anche gli investimenti per la crescita futura annunciati dal management. L’aumento del 30% delle spese in conto capitale previsto per quest’anno riflette i maggiori investimenti nell’intelligenza artificiale, finanziati da una riduzione del piano di buyback.
Rispetto a concorrenti come Alibaba, le previsioni di spesa di Tencent appaiono più misurate e incentrate sul ritorno degli investimenti. Tuttavia, il management ha sottolineato che i piani sono soggetti a cambiamenti e che rimane molto flessibile nell’adeguare gli ordini di chip in base alla domanda del mercato.
Le stime degli analisti: Abbiamo aumentato dell'1% la stima del fair value di Tencent a HKD710 per azione, poiché la crescita dei ricavi pubblicitari e del cloud ha più che compensato le maggiori spese generali. Nonostante il recente rally, riteniamo che le azioni di Tencent siano ancora sottovalutate e che siano scambiate con uno sconto del 25% rispetto alla nostra valutazione.
Le azioni Tencent sono scambiate a circa 20 volte gli utili core (profitti derivanti dall’attività principale di un’azienda) per il 2025. Riteniamo che questo sia un multiplo più accurato rispetto al rapporto P/E, in quanto esclude dalla capitalizzazione di mercato di Tencent le plusvalenze sugli utili e il loro valore.
Segmento giochi: Tencent ha evidenziato che i suoi cinque principali giochi commercializzati nel mercato domestico hanno registrato una crescita degli utenti attivi giornalieri durante la Festa di Primavera del 2025 rispetto a quella del 2024, sottolineando la loro crescente popolarità e indicando una crescita continua per il segmento che quest’anno ha contribuito maggiormente agli utili della società .
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