SAP SAP ha superato il gruppo farmaceutico danese Novo Nordisk NOVO B per diventare la società europea a maggior capitalizzazione quotata in borsa in un contesto di rinnovata fiducia degli investitori nei titoli europei. Con una capitalizzazione di mercato che ora si aggira intorno ai 314 miliardi di euro, il gigante tedesco del software ha superato Novo Nordisk, la cui valutazione è scesa a circa 310 miliardi di euro il 24 marzo. L’inversione di tendenza riflette la divergenza del sentiment degli investitori nei confronti del settore tecnologico rispetto a quello farmaceutico, ma segna anche un momento di riscatto di SAP legato al passaggio al cloud.
Il rally delle azioni SAP - salite di oltre il 40% nell’ultimo anno - è stato alimentato dall’entusiasmo degli investitori per il cloud computing e l’intelligenza artificiale, nonché dalla crescente fiducia nella strategia di trasformazione di SAP. “Dopo alcuni anni di incertezza, gli investitori sono tornati ad avere fiducia nelle prospettive di crescita e nella posizione di leadership di SAP nel mercato del software ERP, come dimostra il nostro recente upgrade del moat della società a wide”, ha dichiarato Rob Hales, analista azionario di Morningstar.
A febbraio Hales ha alzato il rating del moat di SAP a wide da narrow e ha aumentato la stima del fair value del 76% a 265 euro. “Con circa l'80% dei clienti ERP legacy on-premises ora impegnati in qualche modo nella piattaforma cloud di SAP, i principali rischi di abbandono dei clienti sono stati neutralizzati”.
“Ci aspettiamo una solida crescita dei ricavi cloud nel medio termine, trainata da un aumento da due a tre volte del valore dei contratti quando i clienti migrano verso il cloud”, ha osservato Hales. “A ciò si aggiungono un forte cross-selling e il successo nel raggiungere clienti più piccoli precedentemente non serviti da SAP”.
Tuttavia, ai prezzi attuali, il titolo è scambiato in linea con il fair value.
Nel frattempo, Novo Nordisk ha perso quasi la metà del suo valore di mercato dalla metà del 2024, dopo la sua ascesa fulminante grazie ai farmaci GLP-1 per la perdita di peso come Ozempic e Wegovy. I dati deludenti della sperimentazione del suo trattamento di nuova generazione, CagriSema, e l’aumento della concorrenza nel settore dei farmaci per l’obesità hanno innescato una revisione delle valutazioni di mercato.
Dopo le recenti perdite, il titolo ha ora un rating Morningstar di quattro stelle. L’analista di Morningstar Karen Anderson è positiva sui futuri volumi di vendita dell’azienda. “Alziamo la nostra stima del fair value a 640 corone danesi per azione da 600 corone danesi per incorporare una prospettiva più solida a breve termine per Novo e rimaniamo fiduciosi nell’innovazione dell’azienda a sostegno del suo ampio moat”, ha dichiarato in una nota del 5 febbraio.
SAP è troppo grande per il mercato tedesco?
L’ottima performance di SAP ha spinto anche l’indice Morningstar Germany a sovraperformare a livello globale nel 2025. L’azienda è la più “pesante” nell’indice DAX del paese e ha superato talvolta il limite del 15% fissato da Deutsche Börse: il DAX ha un limite di peso del 15% per singolo titolo.
Questo ha alimentato le preoccupazioni che l’azienda di Walldorf, in Germania, possa voltare le spalle al mercato azionario tedesco. Linde LIN ha fatto proprio questo nel 2023: dopo aver superato il tetto di peso - che all’epoca era del 10% - il produttore di gas industriali ha trasferito tutte le sue azioni alla Borsa di New York nel febbraio 2023, perché sperava di trovare lì migliori opportunità di prezzo per le sue azioni. A Francoforte, dopo la partenza di Linde, il tetto massimo è stato portato al 15%, ma ora sta diventando evidente che anche questo potrebbe non essere sufficiente, tanto da spingere Deutsche Börse a lanciare all’inizio di quest’anno una nuova versione del DAX senza tetto massimo.
Questa concentrazione riflette anche un cambiamento più ampio nell’identità economica della Germania: SAP rappresenta oggi una quota del DAX superiore a quella dei tradizionali titoli industriali come Volkswagen o Mercedes-Benz.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.