Il titolo Technogym TGYM è sempre più vicino al traguardo del 26 marzo, data in cui il CDA approverà il bilancio 2024. Il contesto di mercato appare favorevole, con prospettive positive per il settore del tempo libero, della salute personale e dell’hotellerie di lusso, soprattutto in Arabia Saudita. Le quotazioni della società attiva nella fornitura di tecnologie, servizi e prodotti di design per il settore fitness e wellness arrivano all’appuntamento forti di un incremento di valore del 14% negli ultimi 12 mesi a 11,18 euro, con una capitalizzazione ormai saldamente superiore ai 2 miliardi di euro.
Le aspettative sul settore e sui conti 2024 di Technogym
A febbraio, Citigroup ha ripreso la copertura delle società del settore del tempo libero, includendo Technogym tra i principali protagonisti globali. Gli analisti della banca d’affari hanno evidenziato che il settore offre opportunità di investimento interessanti, con player di alta qualità supportati da strutture di mercato favorevoli e frammentate, che permettono l’adozione su larga scala di nuove tecnologie, migliorando la competitività. A Technogym, Citi ha assegnato un prezzo obiettivo di 12 euro, con un rating “neutral”. Le previsioni dei suoi esperti indicano una crescita organica dei ricavi del 10,5% annuo nel 2024, portandoli a 886 milioni di euro, e una stima per il 2025 di 969 milioni di euro, il che vorrebbe dire un ulteriore incremento dell'8,2%.
Le valutazioni degli analisti
A gennaio, Equita ha inserito Technogym tra le sue top pick per il 2025, assegnando un giudizio “buy” e un target price di 12 euro. Anche Stifel ha recentemente rivisto al rialzo il proprio prezzo obiettivo, portandolo da 10,20 a 11,50 euro, e il giudizio a “neutral”. Per gli esperti di Websim il titolo ha un prezzo obiettivo a 11,50 con rating “outperform”.
La forza della liquidità in cassa
In un recente approfondimento di Milano Finanza sulle azioni con maggiore liquidità in cassa come elemento di solidità aziendale, Technogym è finita sotto i riflettori. Luigi De Bellis, responsabile del Research Team di Equita, ha sottolineato che Technogym si distingue per fondamentali solidi, buona visibilità e crescita sostenibile, grazie al posizionamento nei club di fascia alta, alla crescente domanda di health longevity e prevenzione, e alla forte espansione nel Medio Oriente.
L’espansione nel mercato saudita dell’ospitalità di lusso
La partecipazione di Technogym International all’Hotel & Hospitality Expo Saudi Arabia, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 a Riyadh, evidenzia la crescente rilevanza dell’azienda nel settore dell’ospitalità di lusso. Con ambiziosi progetti turistici e un focus su strutture di alto livello, il mercato saudita rappresenta un’opportunità chiave per l’espansione del brand. Questo evento, che attrae i principali attori del settore, offrirà a Technogym la possibilità di rafforzare la sua rete commerciale e consolidare la sua posizione internazionale.
L’innovazione di Healthness: il wellness preventivo
Presentato da Technogym al 25° Wellness Congress lo scorso febbraio, l’annuncio di Healthness ha generato interesse tra investitori e operatori del settore. La nuova visione di wellness preventivo, basata su intelligenza artificiale e analisi dei dati, posiziona l’azienda all’avanguardia di una nuova era nel settore del fitness, creando nuove opportunità nei settori del fitness, dello sport, dell’ospitalità e della medicina.
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