I titoli growth hanno avuto la meglio nel 2024. Il Morningstar US Growth Index ha sovraperformato il Morningstar US Value Index di circa 10 punti percentuali lo scorso anno. Tuttavia, nel 2025 i titoli value hanno invertito la tendenza.
A che punto sono i titoli value oggi?
“Nel nostro 2025 US Market Outlook, abbiamo suggerito agli investitori di sovrappesare i titoli value in quanto erano scambiati con uno sconto interessante rispetto al fair value, soprattutto rispetto ai titoli growth che erano sopravvalutati", afferma il chief US market strategist di Morningstar Dave Sekera. “Da allora, i titoli value hanno resistito, mentre i titoli growth sono scesi bruscamente. A questo punto, i titoli growth sono scesi abbastanza da essere scambiati vicino al fair value, ma i titoli value sono scambiati a tassi di sconto più elevati e sono più interessanti sia in termini assoluti che relativi”.
Abbiamo stilato un elenco dei migliori titoli value USA da acquistare in ottica di lungo periodo utilizzando questi criteri:
- I titoli si trovano nel segmento value della Morningstar Style Box.
- I titoli appartengono a società incluse nell’elenco di Morningstar delle Best Companies to Own per il 2025. Le società incluse in questo elenco hanno un economic moat di wide (ampio) e flussi di cassa prevedibili, e sono gestite da manager che prendono decisioni intelligenti in materia di allocazione del capitale.
- I titoli sono a buon mercato, il che significa che sono scambiati al di sotto del fair value stimato da Morningstar.
I 10 migliori titoli value USA in ottica di lungo periodo
I 10 titoli value USA più economici della lista delle Best Companies to Own di Morningstar al 17 marzo 2025 sono:
- Pfizer PFE
- Campbell CPB
- Nike NKE
- Huntington Ingalls HII
- Constellation Brands STZ
- Brown-Forman BF.B
- Alphabet GOOG, GOOGL
- GSK GSK
- Zimmer Biomet ZBH
- Danaher DHR
Ecco una breve panoramica su ciascuno di questi titoli value. I dati sono aggiornati al 17 marzo.
Pfizer
- Price/Fair Value: 0,62
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Large Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
- Industria: Produttori di farmaci
Pfizer è in cima alla nostra lista dei migliori titoli da comprare questo mese. È il primo titolo della nostra lista in un settore che alcuni potrebbero non associare al valore come quello healthcare. Le grandi dimensioni di Pfizer le conferiscono notevoli vantaggi competitivi nello sviluppo di nuovi farmaci e il suo portafoglio diversificato contribuisce a ridurre il rischio della perdita di brevetti, afferma Karen Andersen, Morningstar director. Dopo molti anni di difficoltà nel proporre nuovi farmaci importanti, Pfizer sta ora lanciando diversi potenziali blockbuster in campo oncologico e immunologico. Con perdite limitate di brevetti e un numero inferiore di vecchi farmaci, Pfizer è pronta per una crescita costante (escludendo le vendite più volatili dei prodotti legati al covid-19) prima di una serie di importanti perdite di brevetti nel 2028. Il titolo Pfizer è attualmente scambiato con uno sconto del 38% rispetto alla stima del fair value di USD 42 per azione.
Campbell
- Price/Fair Value: 0,64
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Mid Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
- Industria: Alimenti confezionati
Il titolo Campbell è scambiato a un tasso di sconto del 36% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 61. L’azienda ha un economic moat di wide grazie ai suoi vantaggi in termini di costi e ai suoi marchi, che includono, tra gli altri, il marchio omonimo, Pace, Prego e Swanson. Riteniamo che la strategia di Campbell sia solida, osserva Erin Lash director di Morningstar. Sfruttando la tecnologia, i dati e l’intelligenza artificiale, l’azienda porta sugli scaffali in modo tempestivo i prodotti che i consumatori apprezzano. “Riteniamo che Campbell continui a impegnarsi per ridurre le inefficienze dalla sua catena di approvvigionamento e dalla rete di distribuzione ottimizzando i percorsi diretti ai punti vendita e investendo nell’automazione”, aggiunge Lash. Di recente Campbell ha presentato un piano per sbloccare USD 250 milioni di risparmi fino all’anno fiscale 2028, oltre ai USD 950 milioni realizzati negli ultimi anni.
Nike
- Price/Fair Value: 0,66
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Large Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Exemplary
- Industria: Calzature e accessori
Nike, il più grande marchio di calzature sportive in tutte le principali categorie e in tutti i principali mercati, domina categorie come la corsa e la pallacanestro con modelli di scarpe molto popolari. Consideriamo Nike come leader del mercato dell’abbigliamento sportivo e crediamo che supererà le sfide attuali, come la domanda non uniforme di abbigliamento sportivo nei mercati chiave, sostiene David Swartz, senior equity analyst di Morningstar. Con il nuovo CEO Elliott Hill, Nike si concentrerà nuovamente sui suoi partner chiave, sui suoi prodotti e sui suoi legami con l’atletica internazionale. Negli ultimi anni, l’azienda ha investito nella sua rete di vendita diretta al consumatore, tagliando al contempo la distribuzione all’ingrosso. Il titolo Nike viene scambiato con uno sconto del 34% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 112 per azione.
Huntington Ingalls
- Price/Fair Value: 0,66
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Small Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
- Industria: Aerospaziale e difesa
Scorporato da Northrop Grumman NOC nel 2011, Huntington Ingalls è il più grande costruttore di navi militari degli Stati Uniti. Sebbene gli appaltatori della difesa tendano ad avere una crescita relativamente lenta, la natura del settore consente loro di fornire agli azionisti una grande quantità di denaro. Huntington Ingalls ricava praticamente tutti i suoi profitti dalla costruzione di navi per la Marina statunitense. Ogni nave richiede anni per essere prodotta, rimane in servizio per decenni e di solito viene acquistata in blocchi per ridurre i costi unitari. Nic Owens, analista di Morningstar, sottolinea che questi tempi lunghi significano che il finanziamento di un progetto è difficile da tagliare e che gli acquisti in blocco danno al costruttore visibilità sui ricavi a lungo termine. “Huntington Ingalls è quindi meno sensibile alle variazioni del bilancio della difesa rispetto ai suoi concorrenti, il che lo rende una scelta difensiva anche tra gli appaltatori della difesa”. Il titolo Huntington Ingalls viene scambiato con uno sconto del 34% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 312 per azione.
Constellation Brands
- Price/Fair Value: 0,67
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Mid Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
- Industria: Bevande-Birrifici
Constellation Brands rientra nella nostra lista dei migliori titoli value da comprare. L’azienda è il più grande fornitore di bevande alcoliche nelle categorie della birra, del vino e degli alcolici negli Stati Uniti e genera l’80% dei ricavi dalle importazioni di birra messicana con i marchi più venduti come Modelo e Corona. Mentre il volume complessivo della birra negli Stati Uniti è rimasto stagnante, Constellation ha sfruttato i vantaggi della crescente domanda per i marchi premium per ottenere una crescita dei volumi attorno al 7% negli anni passati. Dan Su, analista di Morningstar, prevede che la crescita dei volumi di birra dell’azienda rimarrà forte nei prossimi anni, sostenuta dalla fedeltà dei consumatori al marchio e da una solida pipeline di innovazione. Il titolo Constellation Brands viene scambiato con uno sconto del 33% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 274 per azione.
Brown-Forman
- Price/Fair Value: 0,69
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Mid Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Exemplary
- Industria: Bevande
Anche il produttore di liquori premium Brown-Forman è nella nostra lista delle migliori aziende. L’azienda vanta oltre 150 anni di esperienza nella distillazione, specializzata in whisky del Tennessee e bourbon del Kentucky. Dan Su osserva che Brown-Forman ha guadagnato riconoscimenti e fedeltà da parte dei consumatori per i sapori distinti e la qualità costante, costruendo un forte brand per il suo marchio principale Jack Daniel’s negli Stati Uniti e nel mondo. Inoltre, il posizionamento di fascia alta dell’azienda nella categoria dei whisky si allinea bene con la tendenza alla premiumization del settore (tendenza ad acquistare marchi premium). Tuttavia, l’azienda deve fare i conti con alcuni venti contrari di natura fiscale e normativa che interessano il settore, nonché con la proliferazione di distillatori artigianali che potrebbero intaccare la base di clienti di Brown-Forman. Le azioni Brown-Forman sono scontate del 31% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 52 .
Alphabet
- Price/Fair Value: 0,69
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Large Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Exemplary
- Industria: Internet Content and Information
Alphabet, la holding del gigante di Internet Google, rientra nel nostro elenco. Con soluzioni che spaziano dalla pubblicità al cloud computing e alle auto a guida autonoma, Alphabet si è trasformata in un vero e proprio colosso della tecnologia, generando ogni anno decine di miliardi di dollari di free cash flow. Sebbene le preoccupazioni dell’antitrust relative al core business dei motori di ricerca di Alphabet abbiano fatto notizia, Malik Ahmed Khan analista di Morningstar sostiene che l’azienda sarà in grado di superare questi venti contrari e di mantenere la sua posizione di leadership nei motori di ricerca e nella pubblicità testuale nel lungo periodo. Il titolo Alphabet è quotato a prezzi del 31% inferiori alla nostra stima del fair value di USD 237 per azione.
GSK
- Price/Fair Value: 0,69
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Large Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
- Industria: Produttori di farmaci
Secondo Jay Lee, senior equity analyst di Morningstar, l’innovativa linea di nuovi prodotti e l’ampio elenco di farmaci protetti da brevetto del produttore GSK creano un economic moat pari a wide (ampio), in quanto il portafoglio di farmaci diversificato di GSK isola l’azienda dai problemi legati a un singolo prodotto. La forte pipeline di prodotti dell’azienda deriva da un cambiamento di strategia. GSK aveva in precedenza puntato su lievi miglioramenti, ma ora si concentra sulla vera innovazione. GSK si sta inoltre espandendo nei mercati emergenti, dove il suo segmento dei vaccini la posiziona bene in questi mercati sensibili al prezzo. Prevediamo che nel prossimo decennio GSK sarà uno dei principali operatori nei settori respiratorio, HIV e dei vaccini. Il titolo GSK è scontato del 31% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 58 per azione.
Zimmer Biomet
- Price/Fair Value: 0,75
- Morningstar Uncertainty Rating: Medio
- Morningstar Style Box: Mid Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Exemplary
- Industria: Dispositivi medici
Zimmer è il re indiscusso della ricostruzione delle grandi articolazioni, afferma Debbie Wang senior equity analyst di Morningstar, e ci aspettiamo che l’invecchiamento dei baby boomer e il miglioramento della tecnologia adatta ai pazienti più giovani alimentino una solida domanda di sostituzione delle grandi articolazioni che dovrebbe compensare il calo dei prezzi. L’azienda ha coltivato stretti rapporti con i chirurghi ortopedici che scelgono il marchio. Gli elevati costi di sostituzione dei fornitori e il servizio di assistenza a stretto contatto con il cliente determinano una forte fedeltà al marchio. Zimmer punta inoltre ad accelerare la crescita attraverso prodotti innovativi e una migliore execution, che riteniamo fondamentale. Il titolo Zimmer Biomet è quotato a prezzi del 25% inferiori alla nostra stima del fair value di USD 150 per azione.
Danaher
- Price/Fair Value: 0,79
- Morningstar Uncertainty Rating: Medium
- Morningstar Style Box: Large Value
- Morningstar Capital Allocation Rating: Exemplary
- Industria: Diagnostica e ricerca
La società di tecnologia medica Danaher completa la nostra lista dei migliori titoli value. L’azienda offre una tecnologia differenziata protetta da vari beni immateriali, tra cui brevetti, marchi, diritti d’autore e marchi commerciali, osserva Julie Utterback, senior equity analist di Morningstar. Danaher cerca mercati interessanti e fa acquisizioni per entrare o espandersi in quei settori, oltre a dismettere le attività che non sono più fondamentali per l’azienda. La strategia dell’azienda incentrata sulle acquisizioni ha contribuito a farla diventare uno dei primi cinque operatori nei mercati altamente frammentati come quello life science e degli strumenti diagnostici. Il titolo Danaher viene scambiato con uno sconto del 21% rispetto alla nostra stima del fair value di USD 270 per azione.
Cosa sono i titoli value?
I titoli value sono titoli che scambiano al di sotto del loro fair value. Il “valore” viene solitamente misurato in base ai più diffusi parametri di valutazione come i rapporti P/E e P/B. I titoli value si trovano spesso (ma non sempre) in settori più consolidati e con prospettive di crescita più contenute. I titoli value sono associati generalmente a società mature che distribuiscono almeno una parte dei loro utili sotto forma di dividendi. Inoltre, anche le società che possono avere solide prospettive di crescita a lungo termine, ma le cui azioni sono crollate per qualche motivo (cattive notizie commerciali, potenziali rischi normativi e così via) possono diventare titoli value.
Cos’è la Morningstar Style Box e la stima del fair value?
La Morningstar Style Box è una griglia di nove quadrati che fornisce una rappresentazione grafica dello stile di investimento di azioni, obbligazioni o fondi. In base a una serie di dati, tra cui la crescita storica e quella prevista a lungo termine di una società e i suoi multipli di prezzo storici e prospettici, un’azione viene classificata come value, growth o blend. Un titolo viene inoltre classificato come small cap, mid cap o large cap in base alla sua capitalizzazione di mercato.
La stima del fair value, invece, rappresenta quanto gli analisti di Morningstar pensano che valga un determinato titolo. Le stime del fair value si basano sui fondamentali e sulle aspettative future relativamente alla capacità di generare liquidità da parte dell’azienda. Non su parametri di brevissimo termine come gli utili recenti o l’attuale andamento del prezzo delle azioni.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.