Titoli dei trasporti giù dopo i dazi di Trump, ma il sell-off del mercato è eccessivo

I risultati registrati durante la prima presidenza Trump ci suggeriscono che queste aziende non soffrono i dazi.

04/04/2025 | 07:43
Facebook Twitter LinkedIn

Opere d'arte del settore industriale

Il Presidente Donald Trump ha annunciato dazi doganali su tutte le importazioni e prelievi aggiuntivi sui principali partner commerciali, facendo crollare in Borsa le azioni del settore dei trasportatori come Maersk MAERSK B e Hapag-Lloyd HLAG nella giornata di giovedì 3 aprile. Considerate le riduzioni delle nostre stime del fair value per questi titoli, avvenute prima dell’applicazione dei dazi, e la nostra convinzione che il mercato stia reagendo in modo eccessivo a queste tariffe, non stiamo apportando alcuna nuova modifica alle nostre valutazioni.

Come abbiamo discusso nella nostra nota del novembre scorso, i dazi non hanno danneggiato queste società durante la prima presidenza Trump. Maersk e Hapag-Lloyd hanno registrato una crescita dei volumi del 12% nel 2018 e nel 2019, in quanto la loro posizione di leadership nel settore gli ha permesso di adattarsi al cambiamento del flusso di merci globale e alle relative modifiche delle rotte, uscendone più forti di prima.

Tuttavia, la possibilità di un aumento delle tariffe future e di una conseguente riduzione della domanda commerciale è diventata un rischio maggiore dopo le recenti decisioni della Casa Bianca. Da inizio anno abbiamo tagliato le stime del fair value di Maersk e Hapag-Lloyd rispettivamente dell’8% e del 15% a causa delle tariffe, ma si tratta comunque di una riduzione inferiore rispetto al deprezzamento del 12% e del 20% operato dal mercato.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures