Modifiche imminenti alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità per gli iscritti al sito.

Morningstar 15/04/2025 | 12:56
Facebook Twitter LinkedIn

Presto apporteremo delle modifiche ai nostri siti multimediali per l’Europa, il Canada e l’Asia , che includono miglioramenti agli strumenti, ai dati e alle analisi che utilizzate per trovare, valutare e tenere traccia degli investimenti .

Oltre a questi aggiornamenti, apporteremo anche delle modifiche alle nostre offerte di iscrizione.

 

Cosa sta cambiando

Abbiamo deciso di interrompere il nostro servizio Premium a pagamento, insieme ad alcuni strumenti e funzionalità associati sia all’iscrizione Premium che a quella gratuita. A partire dal 17 aprile 2025, non offriremo più nuove iscrizioni Premium e ci concentreremo invece su strumenti e funzionalità per i nostri utenti registrati (la registrazione è gratuita).

Per agevolare questa transizione, convertiremo tutte le iscrizioni Premium e gratuite esistenti in registrazioni gratuite di nuova generazione. Verranno inoltre ritirati i seguenti strumenti e funzioni:

  • Portfolio 
  • Stock Analyst Research 
  • Raggi X e Instant X-Ray 
  • Alert su prezzi e società 
  • Accesso ai rating Morningstar all’interno dello screener di titoli 

 

Cosa rimarrà invariato

Come utente registrato gratuitamente, avrete comunque accesso a molti degli strumenti e delle funzioni su cui avete fatto affidamento per trovare e valutare gli investimenti, compreso :

  • Le watchlist (quelle esistenti degli attuali utenti free e Premium saranno trasferite al nuovo account) 
  • Pagine rinnovate con le quotazioni e le metriche complete   
  • Potenti screener per fondi, ETF e azioni  
  • Ricerche e valutazioni degli analisti di fondi ed ETF, che saranno presto disponibili gratuitamente per tutti 
  • Articoli, commenti e approfondimenti dei giornalisti di Morningstar 
  • Rapporti e panoramiche sull’andamento dei mercati 
  • Iscrizioni alle newsletter 

Sarà inoltre possibile accedere alle nuove funzionalità utilizzando lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password associati all’attuale iscrizione Premium o gratuita.

 

Perché stiamo apportando queste modifiche

Il feedback degli utenti e i dati di utilizzo hanno dimostrato che dovevamo spostare la nostra attenzione dal monitoraggio del portafoglio a modi più semplici ed efficaci per gli investitori di ricercare gli investimenti e seguire i mercati globali. Questo nuovo focus ci aiuterà a fornire strumenti e funzionalità migliorate, un’accuratezza dei dati in costante perfezionamento, una rilevanza regionale e locale e molto altro ancora, in modo che possiate prendere decisioni in tutta tranquillità.

Una nota per i consulenti con abbonamento Premium: Vi terremo costantemente aggiornati sulle alternative che Morningstar sta elaborando per voi. Attualmente è in cantiere la versione locale della “Direct Advisory Suite” gia operativa in USA, ma di cui, trasparentemente, al momento non è possibile fornire le tempistiche con cui sarà disponibile in Italia. Vi informeremo anche su possibili iniziative locali, basate su dati Morningstar.

 

I prossimi passi

Ecco cosa aspettarsi nei prossimi mesi :

  • La registrazione a Premium non saranno più disponibili a partire dal 17 aprile 2025 
  • Tutte le attuali iscrizioni Premium e gratuite saranno convertite in nuove registrazioni gratuite. Questi account saranno pronti all’uso entro giugno 2025, con il lancio della nuova piattaforma globale del sito. Gli attuali membri Premium e gratuiti possono continuare a utilizzare i loro account senza problemi fino a quel momento. 
  • Gli attuali membri Premium riceveranno un rimborso proporzionale della loro iscrizione entro la fine di giugno 2025. 
  • Gli attuali membri Premium potranno scaricare i dati del loro portafoglio a partire da luglio 2025. 
  • Tutte le watchlist saranno migrate sul corrispondente account registrato e saranno pronte per l’uso entro giugno 2025. 
  • Condivideremo ulteriori dettagli sui prossimi miglioramenti dei nostri siti globali, che includono strumenti più agili e modi più rapidi per navigare nella nostra vasta rete di dati e informazioni. 

Mentre lavoriamo a questi cambiamenti, siamo più che mai determinati a rendere più facile - e più piacevole – le scelte di investimento. Continueremo a tenervi aggiornati sui nostri progressi e vi ringraziamo per il vostro continuo supporto.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar provides data on more than 500,000 investment offerings, including stocks, mutual funds, and similar vehicles, along with real-time global market data on more than 17 million equities, indexes, futures, options, commodities, and precious metals, in addition to foreign exchange and Treasury markets.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures