Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Nvidia: i dazi USA sulla Cina hanno un impatto negativo sulle prospettive di lungo termine

Gli analisti prevedono che il business di Nvidia in Cina si azzeri e hanno tagliato il fair value del titolo a USD 125.

Brian Colello, CPA 16/04/2025 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

2021/03/30: Amerikanskt multinationellt teknikföretag registrerat i Delaware, Nvidias logotyp syns i Taipei.

Editor's Note: Questa analisi è stata pubblicata originariamente come nota azionaria da Morningstar Equity Research.

Metriche chiave di Morningstar per Nvidia


Nvidia NVDA stima una perdita di USD 5,5 miliardi associata alla sua GPU per l’intelligenza artificiale H20 a causa della limitazione, imposta dagli Stati Uniti, di esportare questo prodotto in Cina. L’H20 è stato realizzato appositamente per il mercato cinese per consentire a Nvidia di aggirare le precedenti restrizioni statunitensi. Le azioni cedono il 5,8% nel pre-market a Wall Street.

Il punto degli analisti: Il governo degli Stati Uniti ha imposto un’altra serie di restrizioni a Nvidia mentre il Paese si sforza di guidare la corsa all’IA. Il peso della Cina sul fatturato di Nvidia si è ridotto dal 20% a circa il 10%. Ora ci aspettiamo che esso tenda progressivamente a zero e non prevediamo che nel breve termine ci possa essere un’inversione di tendenza.

I 5,5 miliardi di dollari di mancati guadagni si riferiscono alle scorte e agli impegni di acquisto per l’H20, in quanto riteniamo che questi chip meno performanti potrebbero non essere venduti sui mercati sviluppati.

Le stime degli analisti: Abbiamo abbassato la nostra stima del fair value per Nvidia da USD 130 a USD 125, poiché abbiamo ridotto le nostre stime sul fatturato che ora escludono la Cina sia nel presente che nel futuro. Manteniamo il nostro Morningstar Uncertainty Rating pari a very high (molto alto). Riteniamo che il titolo sia scambiato a sconto in quanto le preoccupazioni relative ai dazi doganali stanno probabilmente pesando sul titolo.

Abbiamo abbassato le nostre stime sul fatturato per il trimestre di luglio del 10%, abbiamo mantenuto i nostri tassi di crescita di lungo periodo, ma su una base di fatturato più bassa. A parziale compensazione di questi tagli, abbiamo alzato le nostre stime del fatturato di lungo termine, in quanto rimaniamo ottimisti sulla crescita dell’IA nei mercati sviluppati.

I dazi e le tensioni geopolitiche rimangono una preoccupazione di breve e di lungo termine per Nvidia e altri produttori di chip, mentre il futuro dell’espansione dell’IA non è ancora chiaro. Questi fattori, tra gli altri, sono alla base del nostro Morningstar Uncertainty Rating pari a very high. La Cina è solo uno dei tanti fattori di incertezza.

In attesa di aggiornamenti: Ci aspettiamo di ottenere maggiori informazioni su queste restrizioni, sui dazi e sullo stato generale della spesa per l’IA, durante la conferenza stampa di Nvidia di fine maggio. Nel frattempo, dubitiamo che le aziende stiano rallentando i loro investimenti nell’IA, il che potrebbe sostenere le vendite di GPU AI per tutto il 2025.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Brian Colello, CPA  Senior Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures