Verso la trimestrale di Amazon, il titolo è sottovalutato?

Tenendo conto dell’impatto delle tariffe, dell’andamento degli investimenti e dei miglioramenti dei margini, ecco cosa pensiamo delle azioni Amazon.

Dan Romanoff, CPA 22/04/2025 | 13:08
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The Amazon logo is seen on the exterior wall of the Amazon OXR1 fulfillment center in Oxnard, California.

Amazon AMZN pubblicherà la relazione sugli utili del primo trimestre il 1° maggio, dopo la chiusura della Borsa americana. Ecco il parere di Morningstar su cosa aspettarsi.

Principali metriche Morningstar per Amazon


I temi da monitorare della trimestrale di Amazon

  • Le tariffe hanno un impatto diretto. Secondo le nostre stime, circa il 60% del costo dei beni venduti proviene dalle importazioni, di cui un terzo dalla Cina, e quindi l’impatto dei dazi può essere significativo. Tuttavia, Amazon è uno dei più grandi rivenditori al mondo e dovrebbe essere in grado di negoziare le condizioni migliori con i fornitori; ci aspettiamo quindi che Amazon guadagni effettivamente quote di mercato durante la guerra commerciale.
  • La vendita da parte di terzi sarà caratterizzata da prezzi più alti, che dovrebbero far diminuire i volumi, ma non è chiaro quale forza sarà maggiore. Le tariffe doganali durante il primo mandato di Trump sono state in gran parte un non-problema per Amazon dal punto di vista finanziario.
  • Le guidance saranno più importanti del solito, poiché ci sono così tante variabili in gioco.
  • Valuteremo se verranno date informazioni sull’intelligenza artificiale.
  • Negli ultimi mesi sono emerse delle notizie secondo cui Amazon starebbe rallentando i suoi piani di investimento.
  • Siamo alla ricerca di qualsiasi spunto che ci faccia capire che ci sono miglioramenti nella parte operativa. I miglioramenti dei margini basati sulla maggior efficienza sono stati un tema importante per Amazon nell’ultimo anno e ci aspettiamo di più.

Stima del fair value di Amazon

Con un rating di 4 stelle, riteniamo che il titolo Amazon sia abbastanza sottovalutato rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine di USD 240 per azione, che implica un multiplo di 4 volte del valore d’impresa e un free cash flow yield del 2%.

A lungo termine, prevediamo che l’e-commerce continuerà a sottrarre quote ai rivenditori tradizionali. Prevediamo inoltre che Amazon guadagnerà quote online. Riteniamo che, nel medio termine, il covid abbia fatto avanzare la domanda modificando il comportamento dei consumatori e penetrando meglio in alcune categorie di vendita al dettaglio, come gli alimentari, le farmacie e i beni di lusso, che in precedenza non avevano ottenuto una grande diffusione online. Riteniamo che gli abbonamenti Prime e i vantaggi che ne derivano, uniti alla selezione, al prezzo e alla convenienza, continueranno a guidare il business retail. Riteniamo inoltre che la componente internazionale rappresenti un’opportunità a lungo termine nell’ambito della vendita al dettaglio. Secondo i nostri modelli, nei prossimi cinque anni i ricavi totali legati alla vendita al dettaglio cresceranno a un tasso annuo composto dell’8%.

Per saperne di più sulla stima del fair value di Amazon, clicca qui.

Economic moat

Assegniamo ad Amazon un wide (ampio) moat basato su effetti di rete, vantaggi di costo, asset intangibili e switching cost. Amazon ha sconvolto il settore della vendita al dettaglio tradizionale da più di vent’anni, emergendo al contempo come fornitore leader di infrastrutture tramite Amazon Web Services. Questo ha determinato un cambiamento nell’intero settore, in quanto i rivenditori tradizionali hanno investito molto in tecnologia per tenere il passo. Il Covid-19 ha accelerato il cambiamento e, data l’abilità tecnologica, l’enorme economia di scala e il rapporto con i consumatori, riteniamo che Amazon abbia ampliato il suo vantaggio, che a nostro avviso si tradurrà in ritorni economici ben superiori al costo del capitale per gli anni a venire.

Amazon ha accumulato notevoli conoscenze tecnologiche e di processo, che a nostro avviso costituiscono un asset intangibile per l’azienda nel suo complesso e anche per AWS. Questi asset potrebbero essere applicati anche all’aspetto logistico dell’attività di vendita al dettaglio. L’azienda ha ampliato la propria rete di distribuzione di circa il 50% nel 2020, gestendo al contempo una pandemia globale.

Per saperne di più sull’economic moat di Amazon, clicca qui.

Solidità finanziaria

Riteniamo che Amazon sia finanziariamente solida. I ricavi stanno crescendo rapidamente, i margini si stanno espandendo, l’azienda ha una economia di scala senza rivali e il bilancio è in ottima forma. A nostro avviso, il mercato rimarrà attraente per i venditori terzi, in quanto Prime continuerà a legare strettamente i consumatori ad Amazon. Vediamo anche AWS e la pubblicità che guidano la crescita complessiva dell’azienda e la continua espansione dei margini.

Al 31 dicembre 2024, Amazon disponeva di 101,2 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili. Il debito ammontava a 52,6 miliardi di dollari. Prevediamo inoltre che la generazione di free cash flow, che ha sofferto durante il covid in quanto l’azienda ha investito pesantemente nell’espansione degli impianti, nella creazione di contenuti e nella rete di trasporto, sarà messa sotto pressione nel breve termine dai forti investimenti in conto capitale per AWS. Con l’attenuarsi dell’attuale ciclo di investimenti, prevediamo un ritorno a livelli più normali di generazione di flussi di cassa.

Per saperne di più sulla solidità finanziaria di Amazon, clicca qui.

Rischio e incertezza

Assegniamo ad Amazon un Morningstar Uncertainty Rating pari a medium. Amazon deve proteggere la sua posizione di leader nel settore della vendita al dettaglio online, il che può essere impegnativo in quanto le preferenze dei consumatori cambiano e i rivenditori tradizionali rafforzano la loro presenza online. Il mantenimento del vantaggio dell’e-commerce ha spinto l’azienda a investire in aree non tradizionali, come la produzione di contenuti per Prime Video e la costruzione di una propria rete di trasporti. Allo stesso modo, l’azienda deve mantenere una proposta di valore interessante per i suoi venditori terzi. Alcune di queste aree di investimento hanno sollevato domande da parte degli investitori in passato, e ci aspettiamo che il management continui a investire secondo la sua strategia, nonostante la periodica pressione sui margini dovuta all’aumento della spesa.

L’azienda deve inoltre continuare a investire in nuove offerte. AWS, trasporti e negozi fisici (sia a marchio Amazon che Whole Foods) sono tre aree di investimento degne di nota. Queste decisioni richiedono investimenti e possono essere attuate nell’arco di anni piuttosto che di trimestri.

Per saperne di più sui rischi, clicca qui.

Questo articolo è stato redatto da Gautami Thombare.


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Info autore

Dan Romanoff, CPA  Analista specializzato nel settore tecnologia.

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