Il fondo di fondi si articola in quattro comparti di investimento, ognuno caratterizzato da una diversa politica di investimento che ne determina anche un differente livello di rischio/rendimento atteso:il comparto A investe in fondi di tipo prevalentemente azionario, con una percentuale che normalmente supererà il 70% dell’investimento complessivo fino a poter arrivare al 100% dello stesso; il comparto B investe in fondi di tipo azionario, con una percentuale che normalmente supererà il
50% dell’investimento complessivo fino a poter arrivare al 90% dello stesso; il
comparto C investe in fondi di tipo sia azionario sia obbligazionario, con una percentuale di fondi azionari sull’investimento complessivo che normalmente andrà dal 30% fino a poter raggiungere il 70% dell’investimento complessivo;
il comparto D investe in fondi di tipo prevalentemente obbligazionario, con una presenza di fondi di tipo azionario che potrà arrivare fino al 40% dell'investimento complessivo.
L’investimento minimo iniziale è di 10.000 euro, gli investimenti successivi ammontano a 2.000 euro. Sarà possibile effettuare versamenti successivi di importo inferiore fino a un minimo di 200 euro esclusivamente con i mezzi di pagamento automatici legati alla sottoscrizione della Formula Crescita relativa al servizio dei nuovi Piani di Investimento. Le operazioni di passaggio tra comparti sono libere e vengono effettuate nello stesso giorno di disposizione con l’applicazione di una commissione fissa pari all’1%. I rimborsi programmati sono semestrali o annuali, con un minimo di 500 euro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.