Sei nuovi fondi per Prime

Uno è no load in uscita. Gli altri hanno commissioni in entrata.

Germana Martano, 25/05/2001 | 15:54
Facebook Twitter LinkedIn
PrimeGest, sgr del gruppo Generali, ha iniziato in questi giorni il collocamento di sei nuovi fondi comuni di investimento. Sono Prime World Top 50, Prime Corporate Bond Euro, Prime TMT Europa, Prime Finacials Europa, Prime Utilities Europa, Prime Health Europa. Il primo -World Top 50- va ad arricchire la famiglia Fondi Globali, un sistema no-load con commissione di uscita, gli altri cinque la famiglia Fondi Specializzati, un sistema load con commissioni di entrata.

Prime World Top 50 ha come benchmark il Dow Jones Global Titans Index; Prime Corporate Bond Euro investe in strumenti finanziari di natura obbligazionaria espressi in euro quotati nei mercati dei Paesi aderenti all’Uem, con una composizione del portafoglio del fondo caratterizzata da una durata media finanziaria compre

sa tra i due e i nove anni e da uno specifico orientamento ai titoli obbligazionari emessi da società di elevato standing ed affidabilità. Prime TMT Europa, fondo growth, investe in titoli azionari emessi da società residenti negli stati aderenti all’Uem e in Danimarca, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Svezia e Svizzera, con particolare focalizzazione verso titoli di emittenti operanti nei settori delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia; il benchmark di riferimento è un paniere formato per il 50% dall’indice Msci Europe Telecommunications Services Price Index, per il 10% dall’indice Msci Europe Media Price Index e per il restante 40% dall’indice Msci Europe Information Technology Price Index.

Prime Financials Europa è focalizzato su titoli di emittenti operanti nel settore della finanza, comprensivo di banche, assicurazioni, società finanziarie e intermediari finanziari. Prime Utilities Europa investe in titoli di emittenti operanti nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità. Infine, Prime Health Europa investe in titoli azionari di emittenti operanti nel settore dei prodotti e servizi per la cura e lo sviluppo della salute della persona. Il portafoglio è, in percentuale significativa, denominato in euro.

La soglia minima di investimento dei nuovi fondi è fissata in 2.500 euro, mentre è possibile effettuare versamenti successivi di importo minimo pari a 500 euro. I fondi appartenenti alle due famiglie avranno un pricing differente: quello della famiglia Globali sarà di tipo no-load con commissioni di uscita applicate solo per i primi due anni di investimento a partire dall’1,5%, mentre gli Specializzati avranno una struttura di pricing di tipo front, pari al 3% a scalare per ammontare investito e patrimonio in gestione presso Prime. Le commissioni di gestione annuale, invece, sono uguali all’interno delle due famiglie di fondi, con una differenziazione sulla base della tipologia dei fondi: azionari all’1,7%, bilanciati all’1,5%, obbligazionari all’1,1% e monetari allo 0,6%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures