La salvaguardia dell'ambiente e il rispetto di principi etici e morali sono alla base della politica di investimento perseguita da Ducato Ambiente, il cui team di gestione sarà affiancato da un comitato scientifico consultivo che fornirà indicazioni sui principi etici, di salvaguardia e di corporate responsability dell’ambiente a cui guardare nella scelta delle società da selezionare. Meno restrittivi sono i criteri seguiti da Ducato Civita, un fondo globale e flessibile che investe in titoli azionari e obbligazionari di società ed emittenti che non siano in contrasto con la tutela dell’ambiente e con i diritti dell’uomo. Anche in qu
esto caso, un comitato scientifico vigilerà sulla selezione e sull'andamento delle iniziative finanziate con i contributi raccolti. Il terzo fondo è Ducato bilanciato Europa, che punta alla diversificazione dell'investimento ripartendo in maniera equilibrata il proprio patrimonio senza esporsi a particolari rischi di cambio.
A prescindere dalla sottoscrizione al fondo è anche ammessa la facoltà di effettuare un versamento di almeno 500 euro, fiscalmente detraibili, a favore dell'associazione Civita.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.