Value e small cap in casa BPM

Parte oggi il collocamento di Bipiemme Valore e Bipiemme Iniziativa Europa due fondi no load che investono in titoli value e small cap. E intanto la società diminuisce le commissioni su altri quattro fondi.

Maria Grazia Briganti 04/06/2001 | 17:39
Facebook Twitter LinkedIn
È da oggi possibile sottoscrivere due nuovi fondi gestiti dalla sgr della Banca Popolare di Milano. Il primo è Bipiemme Valore, un fondo bilanciato che investe a livello globale e che, a differenza degli altri due bilanciati della casa, privilegia l'investimento in titoli value, cioè di società con bassi indicatori prezzo/utile e prezzo/valore di libro e per tali motivi ritenute sottovalutate dal mercato.

Bipiemme Iniziativa Europa è invece un fondo azionario che, a differenza dell'altro fondo specializzato europeo già offerto dalla società, ricerca i titoli di società europee con capitalizzazione inferiore al miliardo di euro e dal potenziale di crescita elevato. I settori più rilevanti in portafoglio sono quelli dell'energia, della finanza e delle telecomunicazioni. Entrambi i fo

ndi non prevedono commissioni di entrata né di uscita e possono essere sottoscritti con un versamento iniziale pari ad almeno 2 mila euro, oppure aderendo a un piano di accumulo del capitale con un importo minimo di 50 euro per 60, 120 o 180 versamenti totali.

Per quanto riguarda gli altri costi, la commissione di gestione annua è fissata all'1,8% per Bipiemme Valore e al 2% per Bipiemme Iniziativa Europa. Entrambi i fondi prevedono inoltre una commissione di incentivo che varia dallo 0,05% allo 0,25% mensile, a seconda dei punti percentuali di extra-performance positiva fatta registrare dal fondo rispetto al benchmark prescelto come indice di riferimento. Nel caso di Bipiemme Valore, esso è composto per il 70% dall'Msci Developed market World Value; per il 20% dal Jp Morgan Global e per il restante 10% dal Mts Bot Lordo. Il benchamrk di Bipiemme Iniziativa Europa è invece costituito dall'Msci Europe al 90% e dal Mts Bot lordo al 10%. Pertanto, se la performance su base mensile del fondo risulta positiva e superiore di almeno un punto percentuale rispetto al benchmark, la commissione di incentivo mensile è pari a 0,05%. Se invece la performance del fondo supera di due punti percentuali quella del benchmark, la commissione è dello 0,12%, mentre in caso di differenza positiva di tre punti percentuali, la commissione sale allo 0,25% mensile. Infine, switch e diritti fissi per i versamenti costano al sottoscrittore 12 euro.

La società ha inoltre ridotto le commissioni di gestione di tre fondi appartenenti alla famiglia Sistema Gestioni attive. In particolare le commissioni di Bipiemme Monetario passano dallo 0,8% allo 0,7%, quelle di Bipiemme Government Bond Europe dall’1,2% all’1,1% e quelle di Bipiemme Internazionale scendono dal 2% all’1,8%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anima Iniziativa Europa A17,36 EUR-0,22Rating

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures