E’ ufficialmente iniziata l’attività delle due società di gestione del risparmio appartenenti alla holding olandese Invesmart BV guidata da Paolo Catalfamo. Si chiamano Investar sgr e Invesclub sgr, quest’ultima una sgr speculativa, con ai nastri di partenza due fondi di fondi hedge, il Lybra Fund e il Capricorn Fund. In fase di autorizzazione sono anche un fondo di fondi di Private Equity, riservati a investitori qualificati e due fondi flessibili, il Sagittarius Fund, un obbligazionario globale, e l’Aries Fund, un fondo azionario anch’esso con filosofia di gestione globale.
Il progetto, nato nel luglio 2000 e oggi con un team operativo di circa venti persone, si pone l’ambizioso obiettivo di creare un club di investimento che punti alla qualità del servizio più che alle dimensio
ni, vale a dire a una gestione personalizzata, costruita su misura entro limiti di rischio pre-definiti e con la collaborazione dell’investitore. Il target è tuttavia ristretto: si tratta infatti di istituzioni e privati dalle elevate disponibilità finanziarie.
Caratteristica del gruppo è la sua indipendenza dai gruppi bancari o assicurativi: tra i suoi azionisti istituzionali vi sono infatti una società internazionale di private equity, la IPEF III, e una delle maggiori società di consulenza, la B&S Electra. I principali soci privati sono la famiglia Barilla e Paolo Catalfamo.
Un occhio particolare verrà dato alla responsabilità sociale delle società su cui puntare nella convinzione che chi sottovaluta i problemi rivolti ai diritti umani e ambientali sia destinata a perdere valore nel tempo. Una rete di partnership a livello internazionale è stata creata allo scopo di sviluppare e allargare le opportunità di investimento: sono infatti previste deleghe gestionali per hedge fund off-shore e fondi di hedge fund off-shore.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.