SanpaoloImi lancia un prodotto multimanager, che investe esclusivamente in fondi azionari di altre società di gestione. Si tratta di dieci asset manager indipendenti, e cioè Credit Suisse, Fidelity, Henderson investors, Invesco, Janus, Massachuttes FS, Merril Lynch, Morgan Stanley DW, Bnp Paribas e Schroders, che costituiranno l'offerta fondi delle cinque nuove linee sottoscrivibili.
Tre linee, Multi 30, Multi 50 e Multi 70, sono caratterizzate da una composizione di portafoglio che comprende asset di natura obbligazionaria e azionaria e si differenziano pertanto in base alla percentuale media di azioni. Per la parte azionaria, il cui peso medio è rispettivamente del 30, 50 e 70%, esse investono esclusivamente in comparti istituiti e gestiti da società di gestione non del gruppo. L
a parte obbligazionaria è invece composta dai comparti del fondo lussemburghese Sanpaolo international fund.
Altre due linee, di natura azionaria, presentano una diversificazione di carattere geografico, Azionaria Multi Paese, e settoriale, Azionaria Multi Settore. Quest'ultima linea investe anche nei comparti settoriali del fondo Sanpaolo international fund. La prima, che segue un indice di riferimento composto per il 10% dal JPM euro cash index 3 mesi e per il 90% dall'MSCI world ex-Europe, persegue una strategia che può portare a un forte scostamento dal benchmark variando la componente azionaria fino al 100%. Stessa delega alla gestione anche per la linea Multi settore il cui benchmark è fissato per il 10% nel JPM euro cash index 3 mesi e per il 90% nel MSCI capital international world in euro.
Le commissioni di gestione ammontano allo 0,60%, all'1% e all'1,20% annuo per le tre linee bilanciate. Di poco più care le linee azionarie che prevedono entrambe un costo di gestione dell'1,5% annuo.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.