Tokyo di nuovo ai minimi

Le elezioni giapponesi di domenica aprono la strada a miglioramenti dell’economia, ma solo sul lungo periodo. Nel breve la Borsa resta debole.

Daniel Ben-Ami, 30/07/2001 | 17:10
Facebook Twitter LinkedIn
La vittoria del Partito liberal-democratico alle elezioni di domenica in Giappone ha sancito l’ok al piano di riforme definito sin da aprile dal premier Junichiro Koizumi. Ma l’effetto immediato di queste riforme –come l’obbligo per le banche di cancellare i prestiti non esigibili- sarà l’avviarsi dell’economia su un trend deflazionistico.

Jesper Koll, capo economista di Merrill Lynch a Tokyo, consiglia cautela e suggerisce di non aspettarsi benefici immediati dal pacchetto di riforme di Koizumi. “Se pensate che la Borsa salirà domani, la risposta è no”, ha detto Koll, “il potenziale di crescita dell’economia insito nel pacchetto ha bisogno, per realizzarsi, di almeno tre-cinque anni”.

Per Adam Matthews, specialist su Giappone e Asia per Jp Morgan Fleming asset management, il peggio è passato. Le riforme di Koizumi rappresentano una soluzione potenziale, e non temporanea, dei problemi giapponesi e presto gli investitori ricominceranno a guardare alla Borsa nipponica secondo i normali criteri di giudizio. “Il mercato”, ha dichiarato Matthews, “già sta spostando la sua attenzione sui risultati societari”.

Proprio oggi il Governo ha reso noto che la produzione industriale è scesa a giugno per il quarto mese consecutivo e la Borsa ha risposto con una caduta dell’indice al minimo degli ultimi 16 anni. Segno questo che la ripresa non ha tempi brevi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures