Nascent, fondi hedge nelle polizze

Entro il prossimo 24 settembre sarà possibile sottoscrivere la prima tranche di Nascent Alternative Protection, una polizza vita unit linked che investe in un fondo di fondi hedge. E in più protegge interamente il capitale versato e il 50% dei guadagni.

Maria Grazia Briganti 17/09/2001 | 13:13
Facebook Twitter LinkedIn
I fondi di fondi hedge entrano nelle unit-linked e promettono rendimenti a due cifre. È l’obiettivo di Nascent Alternative Protection, la prima unit linked italiana, denominata in dollari, che coniuga l’investimento aggressivo in hedge fund con una protezione totale del capitale.

Il rendimento è infatti interamente legato alle performance di un fondo di fondi Bear Stearn Multi Strategy Fund Serie 1, composto da sei fondi hedge, beneficiando così al 100% del guadagno da essi registarto. Ma il prodotto è strutturato in modo da difendere il risparmiatore anche da eventuali rischi di downside dell’investimento sottostante. La protezione garantisce il 100% del capitale più il 50% del rendimento messo a segno dal fondo di fondi nel corso dell’anno. E ogni anno, anche in caso di performa

nce negative, il sottoscrittore potrà comunque contare sull’intero capitale maturato fino a quel momento. La garanzia è valida a patto che si mantengano le proprie posizioni sul prodotto per 5 anni. Alla scadenza è possibile optare per il riscatto o per il reinvestimento in un fondo liquidità denominato in dollari.

Nascent Alternative Protection, a cui si può accedere con un investimento minimo di 25.000 euro e che naturalmente prevede tutte le caratteristiche di una polizza vita, nasce in partnership con Bear Stearns, società americana specializzata in fondi hedge, e Zurich Capital Market, la società svizzera fornitrice della garanzia sul capitale.

Il fondo di fondi hedge, in quanto investimento alternativo non correlato all’andamento dei mercati, persegue l’obiettivo di superare il rendimento dello Standard & Poor 500. Dai dati risulta infatti che nel corso degli anni, il fondo ha avuto un rendimento medio del 18% annuo, a fronte di una volatilità di circa il 5%, inferiore ai principali aggregati obbligazionari.

Sul fronte delle spese il prodotto si presenta piuttosto costoso: la commissione di gestione annua è pari all’1,55% per il fondo di investimento e dello 0,12% per il fondo di deposito. A questa si aggiunge una fee per i gestori degli hedge fund –compresa tra il 2 e il 2,5% annuo- e una commissione di performance del 20%. Il riscatto non è previsto per i primi 12 mesi, mentre prima dei 5 anni è dovuta una commissione dello 0,625% per ogni trimestre mancante alla scadenza dei 60 mesi. La protezione del capitale è invece pari all’1,3% del capitale protetto.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures