Secondo Marco Turrina, amministratore delegato di Banca Akros e presidente di Akros Altenative Investments, con i nuovi fondi speculativi Banca Akros offre la possibilità di una diversificazione finanziaria realmente innovativa, sia per la clientela istituzionale sia per quella privata di alto standing. Inoltre, ha commentato in una nota, “il nostro partner statunitense Hedge Fund Research, società indipendente di Chicago specializzata nella consulenza per i prodotti alternativi, ci assicura un
a consolidata expertise nel settore”.
Everest Absolute Return ha l’obiettivo di ottenere rendimenti soddisfacenti, il più possibile decorrelati dall’andamento dei mercati, con un profilo di volatilità più elevata rispetto al fondo precedente, ma comunque contenuta. Il fondo investe in un mix di strategie “hedge” particolarmente ampio, che comprende quelle “equity hedge” (caratterizzate dalla contemporanea presenza in portafoglio di posizioni lunghe e corte su titoli azionari), quelle “event driven” (strategie che cercano di sfruttare eventi straordinari nella vita delle società quotate, quali fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, spin-off) e quelle di arbitraggio.
Everest Global Equity è un fondo focalizzato sulle strategie legate ai mercati azionari e ha l’obiettivo di catturare gran parte dei rendimenti propri di questi mercati, nelle fasi di trend positivo, proteggendo il più possibile il patrimonio del fondo nei periodi di down-trend.
I tre fondi prevedono una commissione di ingresso dell’1%, una commissione di gestione dell’1,25% annuo e una commissione di performance pari al 10% del rendimento netto per il primo fondo, pari al 15% per il secondo fondo e pari al 20% per il terzo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.