Dall’analisi emerge che il settore dei fondi comuni di investimento supererà i mille miliardi di euro entro il 2005, dai 560 miliardi di euro del giugno 2001, a un tasso annuo del 13%. Una crescita del 16% è inoltre prevista per i fondi esteri venduti in Italia mentre più contenuto è il tasso per i fondi italiani, circa l’11,5%. Entro il 2005 i fondi comuni potrebbero rappresentare non meno del 22% del capitale personale delle famiglie italiane, ma questa crescita comincia a rallentare vistosamen
te.
Per quanto riguarda le dimensioni del mercato delle gestioni patrimoniali in fondi, Cerulli Associates prevede un raddoppiamento dei capitali entro il 2005 che porterà questi prodotti a rappresentare circa il 38% dell’intero settore. Il mercato di 185 miliardi di euro investiti in Gpf alla fine dell’anno 2000 risulta in effetti più ampio di quello degli Stati Uniti, ed è aumentato a un tasso di crescita annuale del 160% dal 1996.
Positive sono anche le previsioni per i fondi di fondi, che ad oggi hanno raggiunto i 7 miliardi di euro, la cui raccolta comincerà a decollare nel momento in cui gli investitori italiani aumenteranno la loro dimestichezza con tali prodotti. I progresso anche i fondi pensioni integrativi, che arriveranno a detenere circa 27 miliardi di euro entro il 2005, dal 2,1 miliardi del marzo 2001.
Rispetto alle banche, i promotori stanno acquisendo un sempre più ampio controllo sui flussi di raccolta. Nelle loro mani si è infatti concentrato il flusso netto durante il 2000 attraverso la loro attività di consulenza ai clienti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.